Focaccia a lunga lievitazione, la lievitazione è lunga ma la lavorazione è molto sbrigativa in effetti. Per ottenere una focaccia speciale la lievitazione è importante è questa la faccio spesso, oltre che molto buona come sostituto del pane è comoda da portare nello zaino che sia a scuola o al lavoro ma cosa più bella nelle lunghe camminate in montagna farcita in ogni modo ma con la mortadella profumatissima è divina.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti: Focaccia a lunga lievitazione
Per condire la superficie
Strumenti
Come preparare la Focaccia a lunga lievitazione
Setacciare la farina facendola cadere in una ciotola oppure nella planetaria, aggiungere la semola e mescolare le due farine a secco.
In una caraffa mettere l’acqua, il miele poi anche il lievito, mescolare con un cucchiaio facendo sciogliere completamente il tutto quindi aggiungere un terzo di acqua alle farine e cominciare ad impastare e gradualmente aggiungere tutta l’acqua.
Continuare ad impastare, appena la farina sarà completamente assorbita e l’impasto comincia a prendere corpo aggiungere il sale, dopo aggiungere l’olio, continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
Rovesciare l’impasto sopra al piano da lavoro, formare un panetto poi metterlo in una ciotola spennellata con olio, coprire con un tovagliolo umido e lasciar riposare per un’ora.
Trascorso il tempo spolverare con farina il piano da lavoro, rovesciarci l’impasto, formare una piega a tre poi a due, coprire e lasciar riposare per trenta minuti.
Ripetere le pieghe, prima a tre poi a due e lasciar riposare ancora trenta minuti coperto.
Ungere una teglia da 30×40 rovesciarci l’impasto e con la punta delle dita inumidite allargare fino a stenderla completamente, coprire possibilmente con una teglia uguale rovesciata a coperchio, sigillare con un giro di pellicola oppure con un sacco di plastica (per alimenti). Lasciare lievitare per tutta la notte in frigorifero oppure al fresco (anche in un terrazzo).
Il giorno successivo accendere il forno al massimo della temperatura lasciandolo scaldare almeno per trenta minuti e nello stesso tempo portare la teglia a temperatura ambiente.
Cospargere sopra alla focaccia l’olio e il sale poi mettere in forno lasciando la temperatura al massimo per dieci minuti poi abbassare a 180°c. lasciando cuocere per altri 20 minuti.
Potrebbe interessare anche:
The post Focaccia a lunga lievitazione appeared first on Paprika e Cioccolato.