Buon compliblog DOLCIDIFROLLA !
Un anno fa con una ” Crostata alle mele e amaretti” iniziava questa bella avventura che mi avrebbe fatto scoprire nuove amicizie, nuovi modi di condividere e di confrontarmi, sul cibo e le ricette e non solo…
Pensavo che avere un blog significasse cucinare, fotografare e pubblicare le ricette. Tutto qui . Invece è stato molto altro, molto di più .
Ho incontrato le Bloggalline, una community di “donne sincere, che condividono la gioia e il dolore senza chiedere nulla in cambio, amano, scherzano, si confrontano, si aiutano.” E poi la grande gioia di far parte della famiglia di IFood, il “primo network italiano che ruota intorno al cibo ed alle sue sfumature, nato spontaneamente dall’amicizia di alcune blogger”. E ancora grazie, a tutti voi amici che mi seguite e mi consigliate.
Un grazie particolare alle mie cuginette Claudia, Donatella e Monica senza le quali tutto questo non sarebbe iniziato, a Rocco, il mio maritino, la mia vita, il mio respiro, che mi aiuta e mi affianca in questa avventura del blog e nell’avventura più impegnativa della vita.
E grazie alla mia mamma, che mi ha insegnato ad andare oltre: le apparenze, le comodità , i pregiudizi. Mi ha incoraggiato a seguire le mie passioni, a migliorarmi sempre, a cucinare con amore e per amore.
Grazie di cuore a tutti voi e tanti auguri e lunga vita a DOLCIDIFROLLA!
Per festeggiare il primo anno di blog, ho preparato una FLUFFLOSA arancia e pistacchio con glassa al cioccolato bianco, perché questo dolce buonissimo è il simbolo dell’amicizia tra le Bloggalline. La ricetta è quella della Sofficissima all’arancia di Monica Zacchia del blog Dolci Gusti. Io ho aggiunto all’impasto 25 g. di pistacchi macinati finemente ed ho ricoperto con una glassa al cioccolato bianco e granella di pistacchio.
300 g di zucchero
285 g di farina 00
25 g. di pistacchi
7 uova bio
210 g di spremuta di arancia
scorza dell’arancia non trattata
120 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci (io lievito bio)
1 cucchiaino di cremon tartaro
1 cucchiaino di sale
1 baccello di vaniglia (o estratto naturale)
200 ml di acqua
Per la glassa
125 ml di panna fresca per dolci
120 g di cioccolato bianco
30 g di burro
granella di pistacchi
fettine d’arancia
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, i pistacchi tritati finemente, il sale e il lievito.
- Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l’olio, i tuorli, la spremuta dell’arancia, la scorza grattugiata dell’arancia, i semi della bacca di vaniglia
- Montate a neve ferma gli albumi con 1 cucchiaino di cremon tartaro.
- Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati.
- Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo.
- Infornate e cuocete a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.
- Fate freddare il dolce nello stampo capovolto.
- Nel frattempo preparate le glassa facendo sciogliere in un contenitore e bagnomaria il cioccolato, la panna e il burro.
- Sformate il dolce e ricoprite con la glassa e la granella di pistacchio.