Fiori di pizza scamorza e giardiniera sott’aceto

Fiori di pizza scamorza e giardiniera sottaceto

La ricetta dei fiori di pizza scamorza e giardiniera sottaceto è una ricetta nata in una giornata piovosa. Mio marito voleva qualcosa di sfizioso per cena. Ecco che allora ho pensato di fare delle pizzette a forma di fiore con sottaceti e scamorza. Idea veramente azzeccata perché sono venute buonissime e appetitose. Ho utilizzato la mia giardiniera messa sotto aceto anzichè sotto olio. la ricetta cliccando qui

fiori di pizza scamorza e giardiniera

Ingredienti per 12 fiori di pizza scamorza e giardiniera sottaceto:

Per la pasta:
250 gr di farina manitoba
1/2 panetto di lievito di birra (1/2 bustina di lievito liofilizzato)
140 ml di acqua tiepida
3 gr di sale

Per farcire:
150 gr di sottaceti
100 gr di scamorza

Per spennellare poco olio evo

 

Preparazione fiori di pizza scamorza e giardiniera sottaceto

Per preparare questi fiori di pizza scamorza e giardiniera sott’aceto iniziate dalla  preparazione della pasta.

Se usate il lievito di birra fresco:

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. L’acqua dovrete  prenderla da quella totale della ricetta.  Mescolate bene l’acqua e fate riposare qualche minuto. Setacciate la farina il lievito e il sale. Aggiungete alla farina l’acqua con il lievito e iniziate a mescolare. Continuante a mescolare aggiungendo pian piano la rimanente acqua.  Impastate bene fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Infarinate un contenitore con coperchio e metteteci l’impasto. Coprite e fate lievitare per almeno  2 ore.

Se usate il lievito liofilizzato:

Setacciate la farina nella ciotola di una planetaria insieme al lievito e al sale. Versate l’acqua  appena tiepida sulla farina e fate riposare qualche minuto. Avviare la planetaria con la foglia e impastate bene fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. . Coprite e fate lievitare per almeno  2 ore in luogo lontano da correnti di aria.

 

Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, (ci vorranno dalle 2 alle 4 ore dipende da un sacco di fattori) sarete pronti a preparare i fiori.

 

Prendete la giardiniera scolatela bene e tagliatela a pezzetti.  Prendete la scamorza e tagliatela a cubetti.

Stendete la pasta dello spessore di 1/2 cm e con un coppa pasta rotondo  da 10 cm  o da  11 cm di diametro tagliate dei cerchi. In mancanza servitevi di tazza da colazione grande.

Con una tazzina o un coppa pasta molto più piccolo circa 6 cm di diametro delimitate l’area centrale.  con il coltello fate dei tagli seguendo il rotondo del centro.

Dovrete ottenere comunque un numero pari di striscioline.  Allungate la punta delle striscioline e poi unitele due a due cercando di dare loro la forma di petalo di un fiore.

Prendete ora i sott’aceti a pezzetti e distribuiteli al centro dei fiorellini. Completate con poco scamorza  per fiore. infornate a 200 °C per 15 –  20 minuti. dovranno essere ben colorite.

ecco qua che i fiori di pizza scamorza e giardiniera sott’aceto sono pronti.

fiori di pizza scamorza e giardiniera

 

L’articolo Fiori di pizza scamorza e giardiniera sott’aceto sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]