Finocchi ai 4 formaggi

Un contorno insolito, sano e saporito allo stesso tempo: i finocchi al forno li abbiamo accostati ai formaggi, che ci piacciono da matti! Provate con i formaggi che più vi piacciono, e magari potete glassarli con un cucchiaino di miele. Noi vi diamo gli spunti, voi personalizzateli a vostro piacere!

Vi proponiamo la variante: provate a fare un cartoccio di carta forno e cuoceteli a vapore! Vi sentirete orgogliosi di mangiare leggero!

DSC04791Finocchi al forno ai 4 formaggi

INGREDIENTI (Per 2 persone)finocchi al forno - amiche in agrodolce

  • 2 finocchi della stessa dimensione
  • 40 gr. di formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • 30 gr. di emmenthal
  • 30 gr. di gorgonzola dolce
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • 2/3 noci
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • aceto balsamico qb
  • sale e pepe qb

Pronti? Una ricetta facilissima, adatta per dare un sapore diverso al classico contorno di finocchi.

Pulire i finocchi, privandoli della parte esterna più fibrosa, lavarli e dividerli a metà nel senso della larghezza. Cuocerli in abbondante acqua leggermente salata per 5/7 minuti, scolarli e disporli su una teglia rivestita di carta da forno.

DSC04782 DSC04783

Tagliare i formaggi e sgusciare e tritare le noci. Spolverare i finocchi con il pangrattato e aggiungere una macinata di pepe nero.

DSC04784Continuare farcendo i finocchi con i formaggi, e spolverare con abbondante parmigiano, aggiungere le noci e una spruzzata di aceto balsamico.

DSC04785 DSC04786

Cuocere i finocchi in forno caldo a 200 gradi per pochi minuti (5/7), il tempo di permettere al formaggio di squagliarsi. Passare 2 minuti sotto il grill alla massima potenza. Servire caldi o tiepidi.

DSC04789 DSC04793

Servire accompagnati dai formaggi che preferite, con gherigli di noci e qualche goccia di aceto balsamico. Un contorno completo, diverso, che accosta la freschezza del finocchio al gusto deciso e persistente dei formaggi.

Buon appetito amici con i nostri (e vostri) finocchi ai 4 formaggi cotti al forno!

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]