Light and Tasty oggi parla di frutta disidratata o essiccata, ho così pensato di lasciare la mia ricetta di fichi essiccati che ormai da qualche anno preparo avendo un fico che ne produce sempre tanti.
In estate li essicco, ho un essiccatore molto basico, senza gradazione, ma solo accensione, quindi non vi so dire a che temperatura opero, ma ho notato che è meglio lavorare in 2-3 volte interrompendo il programma. Ci si rende conto meglio del grado di essiccazione. I tempi indicati sono della scorsa estate e sono indicativi. Quanto alla conservazione, non si consiglia di chiudere in barattoli ermetici, ma in sacchetti di carta, il prodotto deve “respirare”.
La farcitura poi dipende dai gusti, si possono anche consumare così tal quali oppure inserire in qualche insalata o qualche dolcetto (tipo muffins), io li ricopro di cioccolato fondente proprio per diminuirne la dolcezza, la mandorla all’interno poi è una chicca.
Li preparo nelle feste natalizie, come richiamo all’estate e poi la frutta essiccata durante le feste ci sta!
Ingredienti
fichi freschi
cioccolato fondente
mandorle pelate
Pulire delicatamente i fichi con scottex bagnato e poi tagliare in due, lasciando attaccate le due parti al picciolo.
Posizionare sulle griglie dell’essiccatore e accendere, attendere 12 ore, lasciare riposare 6 ore e poi riaccendere 8-10 ore. Non riempire troppo l’essiccatore, i fichi non devono essere troppo vicini e riempire a strati alterni l’apparecchio, così da avere un giro d’aria importante.
Conservare in sacchetti di carta in luogo fresco e asciutto (io li essicco ad agosto e li consumo a dicembre).
In essiccatore dopo 6 ore |
Quando si pensa di consumarli, sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aprire le due parti di ogni fico, farcire con una mandorla, richiudere (se non rimangono chiusi aiutarsi con uno stecchino).
Passare nel cioccolato fuso utilizzando una forchettina o uno stecchino così da glassarlo.
Far asciugare in pirottini di carta in frigorifero. Servire a fine pasto.
Ecco le altre ricette a tema:
Catia: Chips di ananas essiccato
Claudia: Plumcake con uvetta
Daniela: Spezzatino di pollo con albicocche disidratate e mandorle
Milena: Insalata di finocchi, arance, mirtilli rossi e datteri