Le fettuccine di farro con zucca salmone e pistacchi è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, ideale anche da servire nei cenoni festivi che stanno per arrivare. Dietro alla preparazione delle mie ricette c’è sempre un perchè, ma questo credetemi è davvero particolare!
Dal momento che oggi in tutta Italia si tengono una serie di eventi per la presentazione del primo libro di Giallo Zafferano a cui hanno preso parte 20 blogger, siamo stati spronati a partecipare ad un gioco carinissimo che aveva come punto cardine la preparazione di una ricetta che avremmo inserito nel libro se fossimo stati scelti.
Beh nel mio modo di essere e tenendo conto anche del periodo in cui ci troviamo, poteva mai mancare la zucca? Decisamente no! Così ecco nato questo delizioso primo piatto a base di fettuccine di farro, a cui ho deciso di abbinare anche uno dei pesci che amo di più, ovvero il salmone, e della granella di pistacchi per dare una nota croccante al piatto.
Dire che era strepitoso è davvero riduttivo, soprattutto se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
400 g Fettuccine di farro
-
200 g Salmone affumicato
-
400 g Zucca
-
1/2 Cipolla rossa
-
1/2 bicchiere Vino bianco
-
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Granella di pistacchi
Preparazione
-
Per prima cosa pulite la zucca e privatela della buccia, dei semi e dei filamenti. Sciacquatela sotto l’acqua corrente, asciugatela e tagliatela a cubetti. Tritate finemente la cipolla e ponetela in padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
-
Fatela appassire per qualche minuto, dopodiché unite la zucca a cubetti e lasciatela insaporire per qualche minuto. A questo punto unite due bicchieri d’acqua e fatela cuocere per circa 20 minuti. Mentre la zucca cuoce, tagliate il salmone a listarelle non troppo sottili. In una padella a parte versate gli altri due cucchiai di olio e fatelo ben scaldare.
-
Unite il salmone a listarelle e fatelo ben rosolare, quindi sfumate tutto con del vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena tutto il liquido sarà evaporato, spegnete il fuoco e mettete il salmone da parte. Riempite una pentola capiente di acqua e portatela a bollore.
-
Non appena bollirà tuffatevi dentro le fettuccine di farro e cuocetele per 5-6 minuti o comunque secondo il grado di cottura desiderato. Mentre la pasta cuoce, versate la zucca nel bicchiere di un frullatore e riducetela in crema, quindi versatela nuovamente in padella.
-
Aggiungete alla crema metà de salmone rosolato e mescolate bene, quindi scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento. Allungate con poca acqua di cottura in modo da rendere il tutto più cremoso. Spegnete il fuoco e impiattate, quindi decorate con il salmone rimasto e con la granella di pistacchi.
-
Servite le fettuccine di farro con zucca salmone e pistacchi in tavola ben calde e buon appetito!
I consigli di Franci
- Le fettuccine di farro con zucca salmone e pistacchi si servono in tavola ben calde.
- Se non vi piace l’idea di aggiungere la granella di pistacchi, potrete anche ometterla.
- Il piatto può essere preparato anche con una pasta normale o una pasta integrale.
- Non perderti la ricetta delle PAPPARDELLE CREMOSE ALLA ZUCCA CON CAPICOLLO CROCCANTE, delle PAPPARDELLE DI CASTAGNE CREMOSE CON ZUCCA E FUNGHI e dei FUSILLI CREMOSI CON SALMONE E GRANELLA DI PISTACCHIO.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK