La faraona ripiena con funghi porcini è il secondo piatto che stavi cercando per il giorno di Natale! Perché? Semplicemente perché è deliziosa e perché ti farà fare una splendida figura con tutti i tuoi ospiti! La puoi farcire il giorno precedente e cuocerla tranquillamente al mattino della festa, sarà pronta e perfetta per il pranzo di Natale.
Questa ricetta è stata pensata e realizzata con la collaborazione con lo staff della macelleria Pari, rinomata in tutta la provincia di Rimini per la qualità delle carni e del servizio veramente impeccabile. La faraona infatti deve essere prima disossata da un bravo macellaio per poi essere farcita e cotta. Attenzione, le ali e le cosce non devono essere disossate.
Sponsorizzato da Macelleria Pari
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
1 ora -
Cottura:
2 ore -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Faraona (disossata) 1
-
Vitello (macinato) 150 g
-
Maiale (macinato) 150 g
-
Tacchino (macinato) 150 g
-
Uova 2
-
Parmigiano reggiano (grattugiato ) 60 g
-
Ricotta 150 g
-
Prosciutto crudo (macinato) 30 g
-
Mortadella (macinata) 30 g
-
Funghi porcini secchi 50 g
-
Olio extravergine d’oliva
-
Sale
-
Pepe
-
Salvia
-
Rosmarino
-
Pancetta fresca 4-5 fette
-
Vino bianco 1/2 bicchiere
-
Aglio 1/2 spicchio
Preparazione
Preparare i funghi
-
Mettete a bagno per circa 30 minuti i funghi secchi. In una padella mettete 1-2 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio. Lasciate soffriggere adagio e aggiungete quindi i funghi scolati e strizzati leggermente. Portateli a cottura aggiungendo poca acqua, fate in modo che alla fine risultino piuttosto asciutti. Lasciateli raffreddare.
Preparare la farcia
-
Macinate insieme le varie carni con il prosciutto e la mortadella. A questo composto aggiungete il formaggio parmigiano, la ricotta e l’uovo. Impastate bene usando le mani se necessario e per ultima cosa unite i funghi porcini. Regolate di sale e pepe. Aggiungete anche poco rosmarino e salvia tritati.
Farcire e cuocere la faraona
-
Con la farcia preparata imbottite bene il ventre dell’animale disossato e cucite l’apertura con ago e filo bianco. Coprite il petto con alcune fette di pancetta e fissatela con dello spago da cucina insieme ad un rametto di rosmarino. Ponete la faraona così farcita in un tegame adatto alla cottura in forno e irrorate con poco olio.
Mettete la faraona così preparata in forno caldo (210°) per circa 15 minuti, quindi sfumate con il vino bianco e abbassate il forno a 170°. Coprite la faraona e portate a cottura, irrorando di quando in quando l’animale con il fondo di cottura. Se questo dovesse asciugarsi, aggiungete poca acqua. Per la cottura ci vorranno circa 2 ore complessivamente. Negli ultimi 15 minuti togliete il coperchio e fate rosolare.
Lasciate riposare la faraona almeno 15 minuti prima di servire. Accompagnate dal fondo di cottura filtrato.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ , Pinterest https://www.pinterest.it/zuccherolievito/ oppureG+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098
A PRESTO!