Fagottini di crepes ripieni di carne

Adoro le crepes! Delicate, pratiche ed adatte ad essere farcite in mille modi. Oggi vi presento una ricetta perfetta anche per le feste di Natale : le crepes con ripieno di carne condite con besciamella  e cotte in forno.

Un piatto gustoso e raffinato , anche se un po’ lungo nella preparazione. E’ possibile però preparare le crepes il giorno prima e farcirle poco prima di metterle in forno.

Ingredienti  per 6 fagottini

 per le crepes
125 g di farina
250 ml di latte
2 uova
un pizzico di sale

per il ripieno
200 g di manzo
100  g di salsiccia
sedano, carota e cipolla
vino bianco
sale e pepe
500 ml di passata di pomodoro
1 uovo
1 mozzarella
200 ml di besciamella
parmigiano grattugiato

per la besciamella
250 g di latte
25 g di farina
10 g di burro
1 pizzico di sale

Iniziamo a preparare le crepes: mettiamo in una ciotola la farina e lentamente aggiungiamo il latte. Quando abbiamo ottenuto una pastella senza grumi, uniamo le uova, il sale e mescoliamo bene per amalgamare il tutto. Lasciamo riposare per circa 15 minuti . Riprendiamo il composto e, dopo aver unto e scaldato una padella, versiamo circa 2 mestolini di preparato inclinando la padella per distribuire bene la pastella. Facciamo cuocere qualche minuto e poi rigiriamo la crepes. Procediamo così  per tutte le crepes.

Prepariamo il ripieno: tritiamo il sedano, la carota e la cipolla. Soffriggiamo per qualche minuto in una padella con dell’olio.
Quando sono leggermente rosolati, aggiungiamo la carne e cuociamo per qualche minuto, poi sfumiamo con un goccio di vino bianco.
Proseguiamo la cottura per circa 15 minuti, aggiungiamo sale e pepe e per ultimo 6 cucchiai di passata di pomodoro. Lasciamo cuocere ancora per mezz’ora. A fuoco spento, quando sarà leggermente raffreddata, uniamo alla carne la mozzarella a dadini 

l’uovo e  il formaggio grattugiato.

Per la besciamella, è possibile acquistarla già pronta  o prepararla in casa: io l’ho preparata con l’aiuto del   bimby . Ho messo tutti gli ingredienti nel boccale  e cotto per  12 minuti 90° velocità 4. 
Possiamo ora riempire le crepes.

Preleviamo una generosa cucchiaiata di macinato  e poniamola al centro delle crepes, poi  richiudiamole a pacchetto come nella foto.

Versiamo sul fondo di una teglia un po’ di passata di pomodoro e un po’ di besciamella. Adagiamo i fagottini di crepes l’uno accanto all’altro. 


Sulla superficie delle crepes versiamo un po’ di passata e dell’abbondante besciamella, qualche fiocco di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuociamo in forno a 180° per 15/ 20 minuti


Serviamo le crepes calde e filanti!
Buon appetito!!
Promesso sposo. Persona con un anello alla caviglia, pronto per la palla al piede.

Ambrose Bierce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]