Fagiolini in padella con pomodorini
I fagiolini in padella con pomodorini sono un contorno saporito ideale per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto. Si tratta di fagiolini teneri che vanno leggermente scottati e poi ripassati in padella con un sugo di pomodorini freschi e basilico, sono davvero deliziosi. Quando i primi fagiolini di stagione fanno capolino sui banchi dei fruttivendoli, non vedo l’ora di prepararli in questo modo. Per questa ricetta consiglio l’utilizzo di pomodorini freschi ben maturi tipo datterino o pomodorini ciliegino. Che aspettate a prepararli? Seguitemi per la ricetta!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare mettete a bollire abbondante acqua in una pentola, nel frattempo, pulite i fagiolini eliminando le due estremità, poi lavateli con cura, lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà.
Adesso tuffate i fagiolini nell’acqua bollente e fateli cuocere per una decina di minuti, devono risultare croccanti.
Trascorso questo tempo scolateli bene e metteteli da parte, nel frattempo in una padella antiaderente mettete l’olio con lo spicchio di aglio e se gradite anche un pizzico di peperoncino, fate rosolare, prima di aggiungere i pomodorini datterini ben lavati e tagliati metà, profumate con basilico fresco.
Il sugo deve cuocere una decina di minuti con coperchio, regolate di sale, prima di aggiungere i fagiolini, girate con un cucchiaio di legno e fate insaporire e cuocere ancora per cinque minuti.
I fagiolini con pomodorini sono pronti, serviteli con alcune foglie di basilico spezzettato.
Buon appetito.
Potete conservare i fagiolini con pomodorini ben coperti a temperatura ambiente o in frigo per un paio di giorni.
Potete sostituire i pomodorini anche con sugo passato se preferite.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You tube.