Riso Venere con Gamberi Zucchine e Pomodorini

Il riso Venere è una qualità di riso integrale totalmente italiano, un prodotto unico nato e creato dall’incontro tra ricerca e tradizione, storia e innovazione. Costituito a Vercelli nel 1997 mediante un incrocio tra una varietà cinese di riso nero, molto costosa e consumata solo da nobili e imperatori, e una varietà di riso della Pianura Padana. 
Prende il nome da Venere la dea romana dell’amore, della fertilità e della bellezza, poiché in passato il riso nero, detto anche riso proibito, era considerato un potente afrodisiaco. In Italia è coltivato principalmente in Piemonte, nelle province di Novara e Vercelli, e in Sardegna nella provincia di Oristano.

Tempo di preparazione:
40 minuti
Ingredienti per 4 persone: 

g 400 di riso venere di tipo parboiled
g 300 di gamberi
g 300 di zucchine
10 pomodorini
1 spicchio d’aglio
1/2 di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento:
Lavate e tagliate a dadini le zucchine e in quattro spicchi i pomodorini. Fate soffriggere l’aglio spellato in una padella con 2-3 cucchiai d’olio caldo, quando risulterà leggermente dorato toglietelo e unite le zucchine, mescolate, regolate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco dolce finché risulteranno tenere, 10 minuti circa.
Cuocete il riso in acqua bollente leggermente salata per 15-20 minuti circa e scolatelo al dente.
Nel frattempo lavate i gamberi sotto acqua corrente e sgusciateli eliminando prima le teste, poi il guscio e il budellino, cioè il filo nero che hanno sul dorso. Fateli saltare in padella con un filo d’olio per pochi minuti, sfumateli con il vino, lasciatelo evaporare e spegnete il fuoco.
Prendete un piatto da portata, poggiate al centro un coppapasta, riempitelo con il riso e pressate bene con un cucchiaio, togliete il coppapasta e adagiatevi sopra gli altri ingredienti. 
Potete anche versare il riso ben scolato direttamente nella padella con le zucchine, unire i gamberi e i pomodorini, mescolare per fare amalgamare il tutto e servire. 
Curiosità:
Il riso Venere è molto versatile e può essere abbinato a pesci, crostacei e verdure, è ottimo anche per la realizzazione di insalate e di minestre. E’ un antiossidante naturale, ricco di proteine e sali minerali e non contiene glutine. A differenza del riso bianco tradizionale prevede tempi di cottura lunghi, almeno 40-50 minuti, fatta eccezione per la qualità parboiled che cuoce in meno tempo. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]