
Un piatto sfizioso come antipasto o piatto unico: fagioli borlotti grigliati, zucca grigliata, formaggi misti, e confettura di peperoncino calabrese molto piccante.
Se vi avanzano dei fagioli cotti ecco un idea come usarle per un antipasto oppure un piatto unico sfizzioso.
Cuocere i fagioli borlotti freschi in un tegame con acqua, copolla di Tropea, un scalogno, sedano e erbe aromatiche fresche: timo, basilico e menta.
Fagioli borlotti grigliati
Scolate i fagioli dal loro liquifo. Grigliate velocemente sotto il grill oppure meglio sul barbecue al carbone/legna utilizzando un recipiente forato. Devono rimanere droccanti fuori e morbidi nell’interno.
Zucca grigliata
Grigliate la zucca e condite con olio extra vergine d’oliva, sale e origano fresco.

Potete servire il tutto per accompagnare un misto di formaggi e/o salumi più una confettura peperoncino calabrese molto piccante.

Confettura di peperoncino
1000 gr di peperoncini piccanti rossi
500 gr di zucchero semolato
1 limone
Lavate i peperoncini, tagliate in due togliete i semini. Vi consiglio di mettere i guanti altrimenti quando toccati i peperoncino e di lavorare, se possibili, all’aperto oppure con le finestre aperte.
Pesare i peperoncini puliti e calcolate metã del loro peso per la quantità di zucchero.
Mettete i peperoncini in una pentola in una pentola con bordi alti. Aggiungete il succo di limone e lo zucchero e mescolate.
Coprite con il coperchio e lasciate riposare per una notte oppure per circa 10-12 ore.
Sterilizzate i barattoli e i loro coperchi. Io uso coperchi nuovi ogni volta. Mettete i barattoli in una pentola, coprite con acqua e fate bollire per 30-40 minuti. Scolateli e mettetele da parte.
Trascorso il tempo mettete a cuocere sul fuoco fino a spapolarsi. Con un mixer a immersione oppure con un sciaccia patate, frullate. Continuate a cuocere finchė non si forma la confettura. Fate la prova su un piatto freddo. Mettete un pò di confettura. Quando ė pronta deve scivolare lentamente e raffredandosi si rapprende.
Invasate la confettura caldissima nei barattoli sterilizzati.
Coprite con i loro coperchi e sterilizzati i barattoli una seconda volta per 20-30 minuti. Lasciate raffreddare nel’acqua prima di toglierli. Conservate in un luogo fresco. Quando aprite un barattolo di confettura vi consiglio di metterlo in frigorifero.




Buon appetito,
GiuGen
