L’estratto aperitivo e depurativo di kiwi, finocchio e mela verde è perfetto per la depurazione di fine inverno, ha una benefica azione sull’apparato digerente ed è ricco di vitamina C e antiossidanti. Da consumare a colazione o come aperitivo super salutare.
Rieccomi dopo un lungo silenzio, un periodo di lavoro intenso, ma anche un bellissimo viaggio che mi ha portato fino in Birmania e di cui vi ho raccontato un po’ su Instagram (a proposito venite a trovarmi su IG se già non l’avete fatto! Cliccate qui e se vi va seguitemi!)
Gennaio non è un mese semplice in cucina, si è esagerato con i pranzi e le cene delle festività, siamo completamente proiettati sugli obiettivi del nuovo anno e dedichiamo meno tempo a spadellare, magari abbiamo messo su qualche chilo di troppo oppure sentiamo che, a causa degli stravizi, digeriamo male e troppo lentamente. C’è bisogno di detox!
Per me Gennaio e i mesi che precedono la primavera sono periodi di depurazione in cui cerco di seguire una alimentazione ancora più sana e naturale: è quello che dovremmo impegnarci a fare per prepararci a rifiorire in primavera. In fondo anche le piante si “depurano” e perdono tutte le foglie e poi con le nuove gemme diventano ancora più belle e completamente rinnovate. Lo stesso dovremo fare noi!
Per questo motivo ho inserito l’estratto apertivo depurativo di kiwi, finocchio e mela nella mia routine settimanale e lo consumo almeno 3 o 4 volte, a colazione oppure, appunto, come aperitivo.
Ecco perchè ho scelto proprio questo mix di frutta e verdura, oltre che per la loro stagionalità:
- Kiwi: è un frutto ricchissimo di vitamina C, ne contiene ancora di più rispetto all’arancia e al peperone. Due kiwi (quelli contenuti nell’estratto) forniscono una razione di vitamina C che è addirittura superiore alla dose giornaliera raccomandata, e sì sa, questa vitamina protegge dalle infezioni, stimola la formazione degli anticorpi e ha un positivo effetto sulla efficienza del sistema immunitario.
- Finocchio: ho proprietà digestive e aperitive e quindi aiuta tutto l’apparato digerente. E’ utile per prevenire le fastidiose formazioni di gas intestinali, ed è inoltre ricchissimo d’acqua (oltre il 93%) che si traduce in un ottimo effetto drenante e disintossicante con espulsione delle tossine mediante le urine (é quindi un toccasana per contrastare la cellulite!). Il finocchio è inoltre amico delle donne perchè regolarizza i livelli ormonali ed è quindi utile
- Mela: la saggezza popolare non sbaglia “una mela al giorno toglie il medico di torno”; la mela è un concentrato di vitamine (gruppo B, A, ma soprattutto C) e sali minerali (in particolare il potassio). Nella buccia è inoltre l’acido malico, con effetti antinfiammatori e antiossidanti, ecco perchè è opportuno sceglierle biologiche e consumarle con la buccia.
Vi lascio ora la “ricetta” che ovviamente è super semplice e si prepara in 5 minuti visto che, a parte il kiwi, gli ingredienti non vanno neppure sbucciati.
Se volete consumare l’estratto come aperitivo salutista, utilizzate un finocchio intero, la parte dolce sarà così meno presente e l’effetto naturalmente appetizzante più deciso.
Estratto aperitivo e depurativo di kiwi, finocchio e mela verde
- Kiwi bio, 2
- Finocchio bio inclusi gambi e barbe, ½ oppure 1 piccolo
- Mela bio, 1
- Limone, due spicci
- Sbucciate il kiwi e tagliatelo a spicchi
- Lavate il finocchio e la mela, eliminate il torsolo ed eventuali parti dure. Tagliate anche questi ultimi a spicchi o tocchetti.
- Pelate gli spicchi di limone.
- Mettete immediatamente la frutta e la verdura nell’estrattore ed azionate.
- Bevete immediatamente l’estratto aperitivo e depurativo di kiwi, finocchio e mela per evitare che i nutrienti si disperdano
Vuoi provare altri dei miei estratti e centrifugati?
Estratto di spinaci, mela verde e zenzero
L’articolo Estratto aperitivo e depurativo di kiwi, finocchio e mela verde, proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.