Estratto aperitivo e depurativo di kiwi, finocchio e mela verde,

L’estratto aperitivo e depurativo di kiwi, finocchio e mela verde è perfetto per la depurazione di fine inverno, ha una benefica azione sull’apparato digerente ed è ricco di vitamina C e antiossidanti. Da consumare a colazione o come aperitivo super salutare.

Estratto aperitivo e depurativoRieccomi dopo un lungo silenzio, un periodo di lavoro intenso, ma anche un bellissimo viaggio che mi ha portato fino in Birmania e di cui vi ho raccontato un po’ su Instagram (a proposito venite a trovarmi su IG se già non l’avete fatto! Cliccate qui e se vi va seguitemi!)

Gennaio non è un mese semplice in cucina, si è esagerato con i pranzi e le cene delle festività, siamo completamente proiettati sugli obiettivi del nuovo anno e dedichiamo meno tempo a spadellare, magari abbiamo messo su qualche chilo di troppo oppure sentiamo che, a causa degli stravizi, digeriamo male e troppo lentamente. C’è bisogno di detox!

Per me Gennaio e i mesi che precedono la  primavera sono periodi di  depurazione in cui cerco di seguire una alimentazione ancora più sana e naturale: è quello che dovremmo impegnarci a fare per prepararci a rifiorire in primavera. In fondo anche le piante si “depurano” e perdono tutte le foglie e poi con le nuove gemme diventano ancora più belle e completamente rinnovate. Lo stesso dovremo fare noi!

Per questo motivo ho inserito l’estratto apertivo depurativo di kiwi, finocchio e mela nella mia routine settimanale e lo consumo almeno 3 o 4 volte, a colazione oppure, appunto, come aperitivo.

Ecco perchè ho scelto proprio questo mix di frutta e verdura, oltre che per la loro stagionalità:

  • Kiwi: è un frutto ricchissimo di vitamina C, ne contiene ancora di più rispetto all’arancia e al peperone. Due kiwi (quelli contenuti nell’estratto) forniscono una razione di vitamina C che è addirittura superiore alla dose giornaliera raccomandata, e sì sa, questa vitamina protegge dalle infezioni, stimola la formazione degli anticorpi e ha un positivo effetto sulla efficienza del sistema immunitario.
  • Finocchio: ho proprietà digestive e aperitive e quindi aiuta tutto l’apparato digerente. E’ utile per prevenire le fastidiose formazioni di gas intestinali, ed è  inoltre ricchissimo d’acqua (oltre il 93%) che si traduce in un ottimo effetto drenante e disintossicante con espulsione delle tossine mediante le urine (é quindi un toccasana per contrastare la cellulite!). Il finocchio è inoltre amico delle donne perchè regolarizza i livelli ormonali ed è quindi utile
  • Mela: la saggezza popolare non sbaglia  “una mela al giorno toglie il medico di torno”; la mela è un concentrato di vitamine (gruppo B, A, ma soprattutto C) e sali minerali (in particolare il potassio). Nella buccia è inoltre l’acido malico, con effetti  antinfiammatori e antiossidanti, ecco perchè è opportuno sceglierle biologiche e consumarle con la buccia.

Estratto aperivito e depurativo

Vi lascio ora la “ricetta” che ovviamente è super semplice e si prepara in 5 minuti visto che, a parte il kiwi, gli ingredienti non vanno neppure sbucciati.

Se volete consumare l’estratto come aperitivo salutista, utilizzate un finocchio intero, la parte dolce sarà così meno presente e l’effetto naturalmente appetizzante più deciso.

Estratto aperitivo e depurativo di kiwi, finocchio e mela verde

Estratto di kiwi, finocchio e mela verde
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Drinks
Cucina: Naturale
Porzioni: 1 bicchiere
Cosa serve:
  • Kiwi bio, 2
  • Finocchio bio inclusi gambi e barbe, ½ oppure 1 piccolo
  • Mela bio, 1
  • Limone, due spicci
Come fare:
  1. Sbucciate il kiwi e tagliatelo a spicchi
  2. Lavate il finocchio e la mela, eliminate il torsolo ed eventuali parti dure. Tagliate anche questi ultimi a spicchi o tocchetti.
  3. Pelate gli spicchi di limone.
  4. Mettete immediatamente la frutta e la verdura nell'estrattore ed azionate.
  5. Bevete immediatamente l'estratto aperitivo e depurativo di kiwi, finocchio e mela per evitare che i nutrienti si disperdano

Vuoi provare altri dei miei estratti e centrifugati?

Estratto di anguria, cetriolo e limone alla menta
Centrifugato di mela, carota, limone e zenzero
Estratto di spinaci, mela verde e zenzero
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Estratto aperitivo e depurativo di kiwi, finocchio e mela verde,”

  1. Mi fai ricordare che la mia centrifuga è nascosta nel mobile della sala da quest’estate!!! Che grande errore! Mi hai fatto venire una gran voglia di rimetterla in funzione! Grazie dei preziosi suggerimenti!
    ps: ti seguo anch’io con piacere su IG

    1. Sfoderala subito! certo d’estate viene più voglia, ma anche i centrifugati di frutta e verdura invernali hanno il loro perchè 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.