Sono sempre stata una salutista sui generis: amo fare sport con regolarità, prendermi cura del mio corpo e del mio viso con trattamenti e creme e olii vari, mangiare sano dando molto spazio a verdura, frutta, pesce e carni magre.
Però mi piace molto anche provare ristoranti nuovi e cucine particolari, bere del buon vino, degustare cibi nuovi.
Perchè per me la tavola vuol dire amicizia, condivisione, allegria.
In buona compagnia, potrei stare ore con le gambe sotto a un tavolo ad assaggiare piatti e sorseggiare vino.
Per questo motivo per me ha tanta importanza la cura che ci si mette nel cucinare, nel preparare la tavola, nell’accogliere gli ospiti.
Poche cose mi fanno rimanere male come sbagliare la scelta del ristorante o del piatto.
E poche cose mi deludono e indispettiscono di più della poca cura e della trascuratezza di alcuni ristoratori, che fanno a mio parere uno dei mestieri più belli (e faticosi e difficili, per carità) e che hanno la possibilità di comunicare con il proprio lavoro amore e passione e a volte sprecano questa opportunità scegliendo ingredienti di qualità scadente o non dedicando la giusta cura al servizio e all’accoglienza.
Vi ho raccontato tutto questo per spiegare quanta importanza abbia per me il buon cibo: saporito e ben cucinato, ma anche sano e salutare per il nostro corpo.
Nell’ultimo anno ho modificato molto la mia alimentazione e devo dire che mi sento molto meglio.
Ho aumentato la quantità di verdure, soprattutto crude, e di alimenti ricchi di Omega 3 (tra tutti uno dei miei alimenti preferiti: il salmone) e introdotto dosi massicce di radice di zenzero fresco in tutte le mie ricette, a partire dalle tisane.
Altra scoperta entusiasmante: gli estratti di frutta e verdura, che sono diventati parte fondamentale della mia alimentazione e praticamente hanno sostituito del tutto il cappuccino della mattina.
Il risultato è che mi sento molto meglio e che negli ultimi mesi non ho mai preso un’influenza!
Le ricette per preparare estratti di frutta e verdura sempre diversi, gustosissimi e salutari è praticamente infinita. Dipende molto dai vostri gusti e soprattutto dalla stagione: l’unica raccomandazione infatti è di scegliere sempre e soltanto prodotti di stagione.
Vi lascio qui le mie ultime due “creazioni”.
Buon appetito e soprattutto… SALUTE!
The Green One
1 costa di sedano, 3 foglie di cavolo nero, 1 manciata di spinacini, radice di zenzero.
The Power of Colors
1 carota, 1 mela, 1 finocchio, radice di zenzero.
The post Estratti mania: full di vitamine per ogni momento della giornata appeared first on Francesca in the kitchen.