Essenza di Vaniglia

Essenza di vaniglia - estratto di vanigliaL’essenza di vaniglia è un estratto che si ricava dai semi e dai baccelli della vaniglia. In vendita si trovano comunemente dei prodotti chimici, spesso in fialette che sono degli aromi di vaniglia, prodotti sintetici che riproducono il sapore e l’odore della vaniglia. L’estratto o essenza è invece tutt’altra cosa, è naturale e viene ricavato veramente dal baccello di vaniglia, tant’è che potrete facilmente trovare in questi prodotti anche qui tipici puntini neri, che altro non sono che i semini della vaniglia, la parte più aromatica e profumata del baccello di vaniglia.

Fare l’essenza di vaniglia in casa è una cosa davvero semplice, il risultato è garantito ed una volta provata non riuscirete più ad utilizzare quella sintetica come aroma (fialette) o vanillina (in polvere). Per fare in casa l’essenza di vaniglia dovrete però procurarvi delle bacche di vaniglia di ottima qualità, quelle migliori sono quelle vaniglia bourbon del Madagascar, le trovate nelle migliori erboristerie e molto più spesso, recentemente, anche nei negozi on line. 

Per essere sicuri di avere dei baccelli d vaniglia freschi e ricchi di sapore dovrete verificare che i vostri baccelli siano morbidi, per farlo potrete sottoporli alla prova dito: arrotolate un baccello intorno a un dito, le questo è fresco si arrotola facilmente senza spezzarsi. Inoltre potrete vedere anche esteticamente che non abbia un aspetto legnoso, questo vi assicura che sia ricco di semini e quindi profumato ed aromatico. 

Leggi anche  Come temperare il cioccolato

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]