Ecco la ricetta spaghetti olive e capperi, la “puttanesca” napoletana
La pasta olive e capperi, o pasta alla puttanesca è un primo piatto facile da preparare e delizioso al palato.
Di origine napoletana, conosciuto semplicemente come “aulive e cchjapparielle” è famoso quanto la pasta all’arrabbiata e i suoi ingredienti sono semplici e facili da reperire.
La ricetta è davvero semplice: servono solo pomodoro, capperi, olive nere, peperoncino, olio d’oliva, origano e prezzemolo.
Il nome deriva, secondo la versione del ristoratore ischitano Sandro Petti, considerato l’inventore di questa pasta, dal fatto che alcuni clienti, entrati a tarda ora nel suo ristorante, dopo la chiusura delle cucine, chiesero di preparargli una “puttanata” qualsiasi.
Lui, che non aveva molti ingredienti a disposizione, preparò questo piatto che fu molto apprezzato.
Poiché “pasta alla puttanata” non era molto carino come nome, la chiamò puttanesca.
Ingredienti
500 g pomodori da sugo
350 g spaghetti
100 g olive nere di Gaeta snocciolate
100 g acciughe sotto sale
50 g capperi sotto sale
uno spicchio di aglio
un peperoncino rosso
concentrato di pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale
Procedimento:
Per preparare la pasta olive e capperi o pasta alla puttanesca, lavate i pomodori sotto l’acqua corrente e praticate un’incisione a croce sui pomodori e scottateli in acqua bollente per un minuto; quindi scolateli con una schiumarola, fateli intiepidire e pelateli prelevando la pelle che verrà via facilmente grazie al taglio fatto prima.
Togliete i semi all’interno e tagliateli poi a piccoli cubetti, e tenete da parte i pomodori così tagliati
Unite in una casseruola di terracotta g 100 di olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino a pezzetti. Quando l’aglio sarà scuro eliminatelo e aggiungete le acciughe, pulite e dissalate, e spappolatele con una forchetta.
Unite i pomodori, pelati e tagliati a pezzetti, le olive, i capperi, dissalati, e 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro.
Mescolate bene, correggete di sale e lasciate cuocere il sugo per 10′; alla fine dovrà essere piuttosto scuro; qualcuno aggiunge anche prezzemolo.
Nel frattempo lessate la pasta, meglio se lunga come gli spaghetti, in abbondante acqua salata , una volta cotta scolatela al dente e versatela in padella insieme al sugo, fate saltare per qualche minuto e aggiungete il restante prezzemolo tritato.