Drip cake con crema al limone e fragole!

Tempo fa e precisamente per la Festa del 10 maggio, abbiamo invitato le nostre care mammine, Giannetta e Lory, per un pomeriggio a casa nostra, oltre alla mia sorellona Ale ed a nostro papà detto Pipo!
Adorano venire qui e la bella veduta panoramica sui Castelli Romani che si ammira dal nostro terrazzone, è motivo per loro di piacere.
E noi sapendolo li invitiamo sempre molto volentieri anche perchè vanno davvero d’accordo e si fanno assieme sempre tante risate!

Ingredienti per uno stampo da 16 cm di diametro per 10 cm di altezza:
3 uova medie
115 gr di zucchero semolato
115 gr di farina 00 setacciata
la punta di 1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:
Accendere subito il forno, nel mio caso a 170°, elettrico con funzione tutto ventilato.
Montare per 15/20 minuti lo zucchero con le uova, io ho utilizzato la planetaria.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola col lievito ed incorporandoli per bene, con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto molto delicatamente fino al completo assorbimento
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo facendolo cuocere per 35/40 minuti circa, ma verificare sempre la cottura prima di spegnere.
Una volta cotto toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo quindi metterlo su un piatto da portata.
Se necessario eliminare le asperità ed il bordo tutto attorno se si fosse formata troppa crosta.

Ingredienti per la crema pasticcera al limone:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
4 scorze di un limone

Preparazione: 
Lavare bene il limone ed asciugarlo, prelevare 4 scorze dalla buccia e metterle in un pentolino assieme al latte.
Accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare e nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche, i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo a cui aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo e con un una frustina in silicone mescolare bene girando fino a quando la crema non si sarà addensata.
Coprirla con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire alla superficie, onde evitare il formarsi della crosticina.
Prima del suo utilizzo ricordarsi di togliere e gettar via le scorze.

Ingredienti per bagna, farcia e decorazione:
150 gr di cioccolata bianca
150 ml di panna vegetale da montare, già zuccherata
liquore Limoncello, quello di mia mamma
acqua q.b.
una quindicina di fragole
colorante alimentare in gel rosa
zuccherini rossi a forma di cuore

Procedimento:
Lavare sotto acqua corrente tutte le fragole ed asciugarle quindi prelevarne cinque della stessa grandezza ed una poco più piccola.
Infilzare ognuna con uno spiedino lungo di legno, dalla parte del picciolo e passarle sino a metà, in una parte di cioccolata bianca (prelevata dai 150 gr totali) sciolta al microonde o a bagnomaria, lasciarle asciugare (anche in frigorifero se la giornata è calda) appoggiando solo la parte degli spiedini su una gratella in modo da far rimanere sollevate le fragole.
Le rimanenti tagliarle invece in piccoli pezzi.

Tagliare il pan di Spagna in tre dischi orizzontalmente e porre quello che fa da base su un piatto da portata quindi bagnarlo con una miscela di acqua e Limoncello (in dosi a gusto personale).
Spalmarvi sopra un generoso strato di crema senza farla fuoriuscire dai bordi e cospargere con le fragole in pezzi, coprire col secondo disco irrorando anch’esso con la miscela.
Ricoprire con altro strato di crema e fragole e concludere la torta col terzo ed ultimo disco di pan di Spagna che andrà anch’esso irrorato con la bagna ma leggermente.
Montare la panna mediamente soda e con essa ricoprire l’intera torta lisciandola meglio che si può.
Porre la torta in frigorifero per il momento.
Attendere che si asciughino completamente le fragole ricoperte di cioccolata, volendo si possono anche preparare il giorno prima in modo da trovarsele pronte al momento del loro utilizzo.
Spezzettare la cioccolata bianca rimasta e scioglierla nel microonde o a bagnomaria con poche gocce di colorante rosa, aggiunte sin da subito ovvero quando la cioccolata è ancora compatta.
Fonderla del tutto, attendere una decina di minuti prima di utilizzarla mescolandola sempre con una frustina per farla raffreddare.
Riprendere la torta dal frigorifero e con un mestolo grande prendere una bella cucchiaiata di cioccolata, versarla sulla superficie al centro della torta e spanderla leggermente col dorso di un cucchiaio delicatamente senza premere.
Inizieranno a scendere delle colature che saranno di lunghezza diversa.
Se necessario aggiungere altra poca cioccolata dosandola poco per volta con un cucchiaino laddove le colature si siano fermate troppo in su, ma sempre partendo dall’alto della torta.
Nel mio caso le ho fatte scendere volutamente tutte sino a fermarsi sulla base del piatto.
Appoggiare le fragole ricoperte di cioccolata al centro della torta, le cinque di ugual misura come a formare i petali di un fiore e quella più piccola in piedi nel mezzo.
Disporre tutt’intorno alla superficie della torta i cuoricini rossi di zucchero in modo da formare un cerchio e nel mio caso li ho messi anche sulla base delle colature sul piatto.
Tenere la torta in frigorifero sino al momento del taglio e Bon Appetit!

Tempo fa feci anche la classica Drip cake con la ganache al cioccolato fondente e se siete interessati, potete visionarla cliccando sul link sottostante!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]