Dove mangiare i panzerotti pugliesi a Roma

Dove mangiare i panzerotti pugliesi a Roma

Si può passeggiare tra i vicoli della Città Eterna con il sapore della Puglia in bocca? Assolutamente si! Basta recarsi in uno dei migliori locali di street food pugliese aperti nella capitale e mangiare un gustoso panzerotto.

I panzerotti sono preparati con l’impasto della pizza, tagliati a forma di disco, farciti, richiusi a mezzaluna e fritti in olio bollente o cotti in forno.

Il ripieno tradizionale è a base di pomodoro e mozzarella, ma ormai quasi tutti i locali propongono molteplici varianti, come rape e ricotta, carne macinata, tonno e capperi, ecc.

Una vera bontà, deliziosa, da gustare rigorosamente calda.

Dove? Ecco a voi la mia lista, quindi prendete carta e penna e segnate Dove mangiare i panzerotti pugliesi a Roma.

 

 

 

Panzerotti & Friends (Via Appia Nuova 559 e Via Germanico 69)

Un franchising pugliese con due punti vendita aperti nella capitale: uno in Via Appia Nuova e l’altro in Via Germanico, a Prati.

Nel menu scritto sulla lavagna chiaramente sono proposti piatti tipici della tradizione pugliese: pucce, focacce, pasticciotti, rustici, taralli e, chiaramente, panzerotti.

Questi ultimi, sono disponibili sia fritti sia al forno, ripieni di pomodoro e mozzarella, come da tradizione.

Tuttavia, è possibile optare per altri ripieni come carne macinata e piselli, ricotta e spinaci, formaggi, ecc.

Se volete assaggiare più varianti, allora vi consiglio di optare per il “cartoccio”, che comprende 3 mini panzerotti con gusti a scelta.

Se siete veramente affamati, tralasciate tutto e buttatevi sul “Panzerotto gigante” con ben 700 gr di ripieno. Ce la farete a finirlo?

I panzerotti sono squisiti, dorati, perfettamente cotti e non unti, fragranti.. Una vera prelibatezza da assaporare boccone dopo boccone.

Unica pecca: lo spazio ridotto nel locale di Via Appia Nuova. Probabilmente vi toccherà mangiare in piedi o passeggiando lungo la strada.

Prezzi: da 3 a 4 euro.

 

 

 

Nonna Lia (Piazza Istria)

Un franchising  nato per portare un angolo di Puglia nella capitale, attraverso prodotti tipici della cucina pugliese preparati secondo le ricette tradizionali della “Nonna”.

I migliori panzerotti di Roma, a detta di molti.

I prodotti usati sono esclusivamente di origine pugliese: farina, olio extravergine di oliva, latticini, ortaggi.

Tre sono i punti vendita a Roma: a Piazza Istria (nel quartiere Trieste), in Via Tiburtina 499 e in zona San Paolo.

Il menu propone panzerotti fritti e al forno, con il tipico ripieno di pomodoro e mozzarella, o con l’aggiunta di salumi, verdure, ecc.

I panzerotti sono riccamente farciti, fatti al momento e serviti caldi, una vera bontà!

Il mio preferito? Il panzerotto “Nonna Lia”, con ricotta e pomodori di pachino.

Se siete indecisi, optate per il “cartoccio”, che propone 3 mini panzerotti con ripieni a vostra scelta.

Non contenti, i titolari hanno inventato anche il “Panzerotto dolce”, ripieno di Nutella, crema pasticcera o cioccolato bianco e pistacchi, un vero peccato di gola.

Prezzi: da 2,5 (il panzerotto classico) a 3,5 euro (le varianti). 10 euro il panzerotto gigante.

 

 

 

 

Matò Street Food (Via Lorenzo il Magnifico, 26)

Un piccolo locale nei pressi di Piazza Bologna, totalmente dedito allo street food pugliese: focacce, pucce, pizze, frise e panzerotti.

I panzerotti sono perfetti, dorati, fatti al momento, non troppo grandi nè minuscoli, preparati con farine selezionate e ingredienti freschi.

Per il ripieno, si parte dal classico pomodoro e mozzarella per poi spaziare con varianti come mortadella e provola, rape e fior di latte, ecc.

Il tocco in più? Il panzerotto vegan (con crema di ceci) e quello senza lattosio.

Per chi ha voglia di dolce, è disponibile il panzerotto ripieno di Nutella e scaglie di cocco.. Lo rifiutate??

Prezzi: da 2 a 3 euro.

 

 

 

 

Bacio di Puglia (Via del Mascherino)

Il posto giusto per chi vuole assaggiare la cucina pugliese, dai classici primi (orecchiette con le cime di rape, riso patate e cozze, ecc) ai più giovanili street food (focacce baresi, pizze rustiche, pucce), senza tralasciare i mitici panzerotti.

Il locale è carino, accogliente, ideale per un pranzo veloce e senza troppe pretese, senza necessità di svuotare il portafoglio.

Gli ingredienti usati sono rigorosamente freschi e di prima qualità.

I panzerotti sono serviti sia fritti sia al forno, ripieni con pomodoro e mozzarella, o con varianti come carne macinata, tonno e capperi, cime di rape, ecc.

I panzerotti sono squisiti, serviti caldi, dorati, non unti e con il giusto equilibrio tra dimensione del panzerotto e quantitativo del ripieno.

Prezzi: 3 euro i panzerotti.

No related posts.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.