Quali sono i dolci giapponesi più conosciuti e apprezzati? Ecco una lista dei tradizionali e più apprezzati dolci del Sol Levante.
Mochi
Tortino a base di riso dalla forma solitamente tonda. La tradizione vuole che in Giappone sia realizzato durante una cerimonia chiamata “mochitsuki”.
Dorayaki
Un dolcetto rotondo realizzato unendo due pancake con un ripieno di pasta di fagioli rossi. Il termine “dora” significa “gong” e, data la somiglianza del dolce a questo strumento, si pensa che l’origine del termine possa essere legato a questo. Doraemon ne era ghiottosissimo!!!
Daifuku
Questi dolci giapponesi di riso pressato e farciti con pasta di fagioli sono disponibili in più varianti, come ad esempio quelli con pezzi di frutta o miscele di frutta, e in diversi colori, la versione per i più golosi è ricoperta da zucchero a velo.
Anmitsu
Cubetti di gelatina di frutta usati normalmente come dessert, sono serviti in una ciotola con pasta di fagioli, piselli lessati, ananas, ciliegie e pesca a fette.
Akumaki
Una torta di riso avvolta da una foglia di bambù, un dolce giapponese amato dai più piccoli e associato al giorno dei bambini in Giappone, tipico della Prefettura di Kagoshima.
Manju
Dolcetto al vapore dalle forme più disparate e avvolto da un impasto di farina, polvere di riso, grano saraceno e ripieno di pasta di fagioli e zucchero; di origine cinese e solo successivamente importato in Giappone con il nome di Manju.
Dango
I dango vengono mangiati tutto l’anno accompagnati dal tè verde e sono delle piccole polpette di riso infilzate su un bastoncino, come se fossero degli spiedini.
L’articolo Dolci Giapponesi sembra essere il primo su Sushiando.