Dolci al cucchiaio: Crema fritta

crema-fritta-senza-glutine

Ingredienti:
Per la crema
70 g di tuorlo (circa 4 grandi)
75 g di zucchero
200 g di latte
50 g di panna fesca
10 g di farina di riso *
10 g di amido di mais *
scorza di 1 limone
Per la friggitura
pangrattato
olio di semi
1 uovo
Per la decorazione
zucchero a velo *

In una pentola bassa scaldare il latte con la panna e la scorza di limone, tagliata a grossi pezzi che poi andranno tolti. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina e l’amido e continuare a montare.
Quando il latte sta per bollire, togliere tutte le scorze del limone con una schiumarola e aggiungere i tuorli appena montati. Scaldare finché il latte non ribolle ai bordi, poi mescolare con la frusta fino a che la crema non si addensa.
Quando è bene densa (lasciarla un poco più del solito perché deve rimanere soda), metterla sulla pellicola e stenderla a formare un quadrato spesso poco meno di 1 cm. Chiudere bene e raffreddare molto velocemente nel congelatore per 20 minuti. Spostare in frigorifero e lasciarla riposare un’altra ora, sempre chiusa nella pellicola.
Tirare fuori dalla pellicola, stendere delicatamente sul piano di lavoro e tagliare a cubetti.
Preparare un piatto fondo con abbondante piangrattato e un altro con un uovo leggermente sbattuto con una forchetta. Passare tutti i cubetti prima nel pangrattato, poi nell’uovo e ancora nel pangrattato.
In una padella capiente, scaldare l’olio. Quando è caldo, immergere i cubetti di crema (pochi alla volta), rigirarli un poco e lasciarli finché non diventano leggermente dorati. Asciugare bene con la carta assorbente e servire ancora caldi e spolverati di zucchero a velo.

firma Lella

8 Visite totali, 8 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]