Dolcetti cocco e cioccolato – facilissimi e pronti in 20 minuti

biscotti cocco e cioccolato fondente

I dolcetti cocco e cioccolato sono uno di quelle ricette golosissime e soprattutto facilissimi da fare, bastano pochi ingredienti e in una manciata di minuti avrete i vostri dolcetti belli e fatti. La loro preparazione è talmente semplice che il risultato è garantito anche a chi ha poca dimestichezza con forni e fornelli!

Questi dolcetti sono davvero veloci da preparare, possono essere cotti in anticipo e vi verranno in soccorso se avete ospiti improvvisi a cena, quando volete preparare un dolce al volo in un pomeriggio grigio o semplicemente se avete degli albumi da smaltire, ma sono anche un’idea furba per arricchire buffet o pranzi e cene speciali, come quelli di Pasqua o Natale. Personalmente li ho sperimentati per la prima volta per un buffet di compleanno..e ho fatto un figurone! Sono andati letteralmente a ruba e sono state apprezzatissime da grandi e piccini! Se volete, potete provarli anche nella versione bianca: Biscotti al cocco con albumi – solo 4 ingredienti

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi golosissimi dolcetti cocco e cioccolato! Se cercate altre idee golose e sfiziose con il cocco o per altri dolcetti facili, non perdete le mie raccolte Ricette di dolci con il cocco – Top 10 delle migliori ricette e Ricette di biscotti e dolcetti facili – Raccolta di ricette.

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    10-12 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 100 g Cioccolato fondente (più altri 50 g per la guarnizione)
  • 2 Albumi a temperatura ambiente
  • 150 g Farina di cocco
  • 50 g Zucchero
  • 3 cucchiai Olio di semi (2 per l’impasto e 1 per la guarnizione)

Preparazione

  1. Preparare i dolcetti cocco e cioccolato è davvero facilissimo. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Sciogliete a bagnomaria 100 gr cioccolato fondente con due cucchiai di olio di semi. Fate intiepidire.

  3. Nel frattempo montate a neve fermissima gli albumi in una ciotola asciutta e pulita.

  4. Fatto questo, incorporate delicatamente poco alla volta, con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone, la farina di cocco e poi lo zucchero.

  5. Successivamente, incorporate anche il cioccolato fondente fuso e tiepido, facendolo colare a filo nel composto e lavorate il tutto finchè non avrete amalgamato tutto. Se il composto è un po’ troppo morbido per essere lavorato con le mani, aggiungete poco alla volta un altro po’ di farina di cocco.

  6. Sistemate sulla placca da forno dei pirottini di carta.

    Con le mani leggermente inumidite, prendete una piccola quantità di composto e lavoratela tra i palmi in modo da dargli la forma di una pallina. Sistemate ogni pallina in un pirottino. Procedete così fino all’esaurimento del composto.

  7. Infornate in forno già caldo a 160°-170° per 10-12 minuti e poi lasciate raffreddare.

    Non appena usciranno dal forno saranno molto morbidi e delicati; una volta raffreddati, raggiungeranno la giusta consistenza.

  8. A questo punto sciogliete nuovamente a bagnomaria gli altri 50 gr di cioccolato fondente con un cucchiaio di olio di semi. Con l’aiuto di un cucchiaino o di una sac a poche o di una siringa per dolci, fate colare delicatamente il cioccolato fuso sui dolcetti.

  9. Metteteli mezz’ora in frigo per far rapprendere il cioccolato e poi servite i vostri dolcetti cocco e cioccolato!

Variante:

    • Potete utilizzare altri tipi di cioccolato sia per l’impasto che per la guarnizione (per esempio cioccolato al latte per l’impasto e cioccolato bianco per la guarnizione).

Vi potrebbero interessare anche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]