I dolcetti cocco e cioccolato sono uno di quelle ricette golosissime e soprattutto facilissimi da fare, bastano pochi ingredienti e in una manciata di minuti avrete i vostri dolcetti belli e fatti. La loro preparazione è talmente semplice che il risultato è garantito anche a chi ha poca dimestichezza con forni e fornelli!
Questi dolcetti sono davvero veloci da preparare, possono essere cotti in anticipo e vi verranno in soccorso se avete ospiti improvvisi a cena, quando volete preparare un dolce al volo in un pomeriggio grigio o semplicemente se avete degli albumi da smaltire, ma sono anche un’idea furba per arricchire buffet o pranzi e cene speciali, come quelli di Pasqua o Natale. Personalmente li ho sperimentati per la prima volta per un buffet di compleanno..e ho fatto un figurone! Sono andati letteralmente a ruba e sono state apprezzatissime da grandi e piccini! Se volete, potete provarli anche nella versione bianca: Biscotti al cocco con albumi – solo 4 ingredienti
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi golosissimi dolcetti cocco e cioccolato! Se cercate altre idee golose e sfiziose con il cocco o per altri dolcetti facili, non perdete le mie raccolte Ricette di dolci con il cocco – Top 10 delle migliori ricette e Ricette di biscotti e dolcetti facili – Raccolta di ricette.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
10-12 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
100 g Cioccolato fondente (più altri 50 g per la guarnizione)
-
2 Albumi a temperatura ambiente
-
150 g Farina di cocco
-
50 g Zucchero
-
3 cucchiai Olio di semi (2 per l’impasto e 1 per la guarnizione)
Preparazione
-
Preparare i dolcetti cocco e cioccolato è davvero facilissimo. Vediamo insieme il procedimento.
-
Sciogliete a bagnomaria 100 gr cioccolato fondente con due cucchiai di olio di semi. Fate intiepidire.
-
Nel frattempo montate a neve fermissima gli albumi in una ciotola asciutta e pulita.
-
Fatto questo, incorporate delicatamente poco alla volta, con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone, la farina di cocco e poi lo zucchero.
-
Successivamente, incorporate anche il cioccolato fondente fuso e tiepido, facendolo colare a filo nel composto e lavorate il tutto finchè non avrete amalgamato tutto. Se il composto è un po’ troppo morbido per essere lavorato con le mani, aggiungete poco alla volta un altro po’ di farina di cocco.
-
Sistemate sulla placca da forno dei pirottini di carta.
Con le mani leggermente inumidite, prendete una piccola quantità di composto e lavoratela tra i palmi in modo da dargli la forma di una pallina. Sistemate ogni pallina in un pirottino. Procedete così fino all’esaurimento del composto.
-
Infornate in forno già caldo a 160°-170° per 10-12 minuti e poi lasciate raffreddare.
Non appena usciranno dal forno saranno molto morbidi e delicati; una volta raffreddati, raggiungeranno la giusta consistenza.
-
A questo punto sciogliete nuovamente a bagnomaria gli altri 50 gr di cioccolato fondente con un cucchiaio di olio di semi. Con l’aiuto di un cucchiaino o di una sac a poche o di una siringa per dolci, fate colare delicatamente il cioccolato fuso sui dolcetti.
-
Metteteli mezz’ora in frigo per far rapprendere il cioccolato e poi servite i vostri dolcetti cocco e cioccolato!
Variante:
-
- Potete utilizzare altri tipi di cioccolato sia per l’impasto che per la guarnizione (per esempio cioccolato al latte per l’impasto e cioccolato bianco per la guarnizione).