Adoro le tisane, specialmente se ho la possibilità di prepararmele da sola, con ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa. Mi piace il rituale della preparazione: l’acqua sul fuoco, la porzione di pianta officinale necessaria, l’aroma che si sprigiona, il calore d’inverno e il refrigerio d’estate.
Nelle tisane proposte sino ad ora il limone è sempre stato il protagonista, insieme ad una radice che cerco di inserire un po’ ovunque, anche nei piatti di tutti i giorni: naturalmente si tratta dello zenzero.
Quella di oggi non è propriamente “una tisana”, piuttosto – come preferisco chiamarla io – è una “bevanda della salute”, dove ancora una volta a farla da padrone è il limone che – con la semplice aggiunta di acqua calda – fa meraviglie al nostro organismo, specialmente se assunto la mattina a digiuno.
Effettivamente – a pensarci bene – le vacanze estive non sono lontane e bere al mattino a digiuno acqua calda e limone ci aiuta a “pulire” il nostro corpo sia dentro che fuori, in modo da arrivare in piena forma per la prova costume. Questo semplice rimedio può diventare una sorta di “aiuto dalla natura” da assumere quando ne sentiamo più la necessità: per aiutarci nei cambi di stagione, per “soccorrere” il nostro apparato digerente dopo un pasto abbondante, per eliminare gonfiori vari e riequilibrare l’intestino o – più semplicemente – per perdere un po’ di peso e ripulirci dalle scorie dopo la stagione fredda.
Vediamo i numerosi benefici dell’acqua e limone:
- Migliora la digestione
- Facilita la perdita di peso
- Rafforza il sistema immunitario
- Regolarizza l’intestino
- Stimola il metabolismo
- Pulisce la pelle dall’interno
- E’ depurativa e diuretica
- Ha proprietà alcalinizzanti (cioè regola il Ph del nostro corpo)
- Contribuisce a rimineralizzare l’organismo
- Aiuta la disintossicazione del fegato
- Favorisce l’idratazione
- Contrasta l’acne
- Combatte mal di gola e raffreddore
- Tonifica il sistema nervoso e venoso
- Favorisce il buonumore ed aiuta ad “energizzarci” in modo naturale
- Ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie ed antiossidanti
- Rinfresca l’alito
Vediamo infine come preparare questa semplice bevanda…
Cosa occorre?
- Il succo di mezzo limone (possibilmente fresco e biologico)
- Un bicchiere di acqua calda
Come procedere?
La mattina appena svegli – a digiuno – spremere il succo di mezzo limone, aggiungere dell’acqua tiepida e bere immediatamente.
Se possibile attendere almeno 10-15 minuti prima di fare colazione (in modo che la “doccia” di acqua calda e limone possa fare per bene il suo effetto).
Buona Depurazione a Tutti!