Per la Festa della Liberazione prepara un dessert goloso al tè verde con i colori della bandiera italiana
Questo 25 aprile portate in tavola un piatto con i colori della bandiera italiana! Sono tante le ricette verdi, bianche e rosse (non ultima la classica pizza margherita con qualche foglia di basilico), ma quella che vi proponiamo è una preparazione davvero golosa e originale: il tortino tricolore al tè verde.
Si tratta di un dolce raffinato e molto decorativo di media difficoltà e dalla consistenza simile a quella di una mousse, che si può preparare in comode monoporzioni da servire ai vostri ospiti.
Il tè verde giapponese della varietà Matcha è il vero tocco di classe del dolce e gli aggiungerà colore e una nota molto aromatica e esotica, mentre la gelatina di ribes conferisce quella punta aspra, perfetta per smorzare la dolcezza degli altri ingredienti. Potete utilizzarli entrambi anche per aggiungere ‘pennellate’ versi e rosse al piatto con fantasia e creatività!
Per preparare il Tortino tricolore al tè verde vi ci vorranno circa 40 minuti più 8 ore per far riposare la preparazione in frigorifero. L’attrezzatura necessaria è composta da una casseruola, due terrine, una frusta da cucina, stampi monoporzione in ceramica e pellicola trasparente. Gli ingredienti per 4 porzioni sono:
500 ml di panna fresca liquida
200 g di zucchero
4 uova ben fresche
2 cucchiai di tè verde Matcha in polvere
2 piccole meringhe
2 cucchiai di gelatina di ribes
1 manciata di pistacchi tritati non salati per decorare
In una terrina battete i tuorli con lo zucchero finché saranno ben gonfi, chiari e spumosi. Dividete il composto a metà in due terrine separate.
In una casseruola mettete a scaldare 250 ml di panna e quando sta per bollire togliete dal fuoco e versatene metà, a filo, in una delle terrine. Mescolate bene con la frusta per incorporare.
Rimettete sul fuoco la panna avanzata nel pentolino e unite 1 cucchiaio di tè verde facendolo cadere da un passino. Mescolate con una frusta e quando sta di nuovo per bollire togliete dal fuoco e unite a filo alla seconda terrina; mescolate bene con la frusta.
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e unite dividendo nelle due terrine e lasciate raffreddare.
Montate anche la panna rimasta ben ferma e unite sempre suddividendo nelle due terrine.
Mescolate delicatamente per incorporare e spezzettate finemente le meringhe nel composto bianco.
Preparate gli stampini ricoprendo l’interno di pellicola trasparente e versate il composto al tè verde sul fondo di ogni stampino; versate il composto bianco e livellate con il dorso di un cucchiaio. Chiudete con la pellicola e mettete in frigo a consolidare per almeno 8 ore.
Al momento di servire sformate il tortino in un piatto, decorate la parte superiore con il tè verde e la granella di pistacchi. Scaldate leggermente la gelatina di ribes e distribuitela sul piatto con un cucchiaino per decorare. Servite il tortino tricolore al tè verde.