Torta Meringa e Fragole con chantilly al Prosecco

Un dolce classico, sontuoso, elegante e dal gusto raffinato. Un dolce perfetto per un’occasione come un compleanno, il pranzo di Pasqua, una Prima Comunione o un’altra ricorrenza in primavera. Le fragole che lo caratterizzano possono poi essere sostituite con frutti di bosco durante la stagione estiva.

Torta Meringa e Fragole con chantilly al Prosecco
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la meringa

200 g albume
200 g zucchero
200 g zucchero

Per la bagna alle fragole

180 g fragole
80 g zucchero
50 g acqua
30 g prosecco

Per la crema al prosecco

225 g prosecco
110 g tuorli
150 g zucchero
22 g amido di mais (maizena)

Per la chantilly al prosecco

400 g crema al prosecco (preparata come scritto in ricetta)
400 g panna fresca liquida
10 g gelatina
50 g acqua (per idratare la gelatina)

Per la gelèe di fragole

250 g fragole
75 g zucchero
20 g destrosio
2 g agar agar

Per la finitura della torta

1 fetta pan di Spagna (una fetta rotonda di 20 cm)
350 g fragole
300 g panna fresca da montare
50 g burro di cacao
45 g zucchero a velo

Strumenti

E’ necessario lavorare su due giorni. Il primo giorno preparare la gelèe, il pan di Spagna e la meringa. Il giorno successivo (o anche più di un giorno se le basi restano tutte in freezer) preparare la chantilly e la bagna e quindi montare il dolce. Non sono previsti lunghi tempi di scongelamento, quindi la torta può essere consumata quasi subito. E’ sufficiente tenerla un paio di ore in frigo per stabilizzare gli strati.

Per quanto riguarda il pan di Spagna, seguire la ricetta che si trova QUI. Quando è completamente freddo, togliere dallo stampo, tagliare una fetta alta 1cm e copparla con diametro 20cm. Tenere da parte (anche in freezer se necessario).

Per la gelèe di fragole

Preparare la gelèe il giorno precedente. Lavare e ridurre tutta la frutta a purea. Per questa operazione si può usare un mixer ad immersione che renderà il lavoro molto più facile. In alternativa schiacciare le fragole con un passaverdura. Pesare la polpa che deve essere di 250g. Scaldare un terzo della polpa della frutta, sciogliere in questa lo zucchero, il destrosio e l’agar agar. Portare a bollore e lasciar bollire dolcemente per un paio di minuti.

Aggiungere a questo punto il composto bollente al resto della polpa fredda e mescolare bene.

Preparare un anello da 16cm, o uno stampo decorato (come nel mio caso). Foderare l’anello nella parte inferiore con della pellicola alimentare in modo da evitare perdite. Questo non è necessario nello stampo di silicone. Colare la gelèe all’interno fino all’altezza di 1/2cm e congelare. Tenere da parte in freezer.

Se non si riesce a reperire il destrosio, omettere e lasciare senza.

Per la meringa

Anche la meringa va preparata il giorno precedente. Montare gli albumi in planetaria con 200 g di zucchero semolato. Quando saranno montati aggiungere lo zucchero rimanente e mescolare a mano con una spatola delicatamente.

Per preparare i dischi di meringa disegnare su un foglio di carta da forno con una matita due cerchi di 20 cm di diametro, girare la carta da forno al contrario (per non toccare con la meringa il segno di matita). Con una sac a poche senza bocchetta formare 2 dischi di meringa aiutandosi con il disegno fatto.

Con la meringa restante nella sac a poche, preparare degli spuntoni che serviranno poi per la decorazione. Cuocere in forno ventilato a 100° per 3 ore, lasciando socchiuso lo sportello del forno (mettere un cucchiaio nello sportello per tenerlo aperto).

Quando la meringa sarà cotta lasciatela raffreddare nel forno socchiuso.

Quando la meringa è completamente fredda e asciutta, avvolgerla nella stagnola e metterla da parte.

Per la bagna alle fragole

Scaldare l’acqua e far sciogliere lo zucchero. Lasciare raffreddare e nel frattempo frullare le fragole. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero sarà raffreddato, aggiungere la purea di fragole ed il prosecco. Tenere da parte.

Per la crema

Preparare prima una crema pasticcera usando il prosecco al posto del latte.

Montare molto bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungere quindi l’amido di mais. Nel frattempo scaldare il vino. Quando questo arriva a bollore, aggiungere il composto di tuorli, zucchero e amido. Aspettare senza mescolare che il liquido riprenda il bollore e inizi a formare dei piccoli zaffi attraverso il composto che galleggia in superficie. Solo allora mescolare con una frusta. Appena addensa spegnere il fuoco, la crema è pronta. Trasferire la crema in un recipiente freddo, coprire con pellicola a contatto e raffreddare velocemente.

Per la chantilly al prosecco

Quando la crema è ben fredda, toglierla dal frigo, mescolarla e prenderne una piccola parte (circa un quarto). Scaldare al microonde solo questa parte e sciogliere al suo interno la colla di pesce precedentemente ammollata in 5 volte il suo peso in acqua. Aggiungere questa piccola parte alla restante crema fredda mescolando accuratamente per non creare grumi.

A questo punto inserire delicatamente anche la panna semimontata mescolando dal basso verso l’alto. Mettere da parte la crema in una sac a poche senza bocchetta. Tenere in frigo.

Per il montaggio del dolce

Prima di iniziare è necessario impermeabilizzare la meringa. Fondere il burro di cacao in un pentolino su fuoco dolce e spennellare da entrambi i lati i dischi di meringa. Lasciare asciugare.

Porre su un piatto di servizio un disco di meringa e aiutandosi con una sac a poche fare uno strato uniforme di chantilly. Coprire con fragole a pezzetti e sovrapporre quindi una fetta di pan di Spagna della stessa misura. Inzuppare con bagna alle fragole.

Ripetere di nuovo la sessa operazione aggiungendo prima la crema, poi le fragole e per ultimo un altro disco di meringa. Mettere la torta per 1 ora in freezer a stabilizzare.

Per la decorazione

Siete liberi di decorare il dolce come più vi piace, ma se volete farlo come il mio, spalmate la panna montata su tutta la superficie, compresi i bordi. La panna va preparata montando 300g di panna fresca con 45g di zucchero a velo.

Attaccate al bordo le meringhette preparate in precedenza e usando la sac a poche con beccuccio a stella evidenziare le meringhe con degli archi di panna. Fare anche dei ciuffi di panna sulla superficie a delimitare la gelèe e guarnire poi con fragole fresche. Tenere il dolce in frigo fino al momento di gustarlo.

Il dolce così composto può essere tenuto in frigo al massimo per 3 giorni. Man mano però la meringa tenderà a perdere crocantezza. Il dolce può anche essere congelato. In questo caso toglierlo dal freezer almeno 4-5 ore prima e porlo in frigo. Le fragole fresche sulla superficie andranno aggiunte subito prima di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]