Se mi seguite da un po’ sapete quanto io ami decorare la casa in funzione delle stagioni, e la mia preferita in assoluto è l’autunno!
I suoi colori caldi e confortanti donano alla casa un aspetto magico secondo me.
Non serve molto, bastano alcuni oggetti e piccoli accorgimenti e la vostra casa avrà un’aria tutta diversa!
1- Fiori freschi autunnali
In Italia hanno una connotazione triste, ma in realtà i crisantemi sono dei fiori molto belli e resistenti, e soprattutto esistono in bellissimi colori! In questo periodo li trovate facilmente da tutti i fioristi e anche in alcuni supermercati, sia in vaso che recisi, ad un prezzo più che abbordabile.
Io ne ho acquistati due vasi, uno arancione e uno di un meraviglioso bordeaux. Ho avvolto il vaso in un foglio di carta da pacco e l’ho fermata con un semplice spago. Un sottopiatto in materiale naturale, qualche zucca decorativa e alcune ghiande (finte, le ho prese QUI) ed il centrotavola è fatto.
2- Piante essiccate
Il grande must have di questa stagione sono i fiori e le piante essiccate. Ahimè le belle composizioni non pacchiane sono difficilissime da trovare in Italia, dove ancora troneggiano coloranti artificiali troppo (ma troppo) finti, vedi blu o fucsia :D, ma potete facilmente trovare in natura quello che vi serve!
Andate nei campi o ai bordi della strada, raccogliete ciò che trovate e fatene un bel mazzo, appendetelo a testa in giù ed il gioco è fatto.
Oppure cercate in commercio il bellissimo eucalipto stabilizzato, come il mio, dura anni!
3- Zucche, zucche e ancora zucche
Le vere protagoniste dell’autunno, con le loro forme particolari ed i loro colori bellissimi. Ormai reperibili un po’ ovunque ad un costo molto basso, io le adoro e ne comprerei dei bancali pieni! Tra poco comincerò la ricerca della zucca perfetta da intagliare per Halloween, un rituale che ho sempre amato e da quest’anno spero di infondere anche ad Ocean.
4- Ops, zucche!
Si, ho realizzato una seconda decorazione con una carinissima pianta di Erika, alcune zucche e delle foglie artificiali decorative (prese QUI).
Le foglie artificiali sono perfette anche per realizzare ghirlande da appendere fuori dalla porta, non vedo l’ora di farne una!
5- Fate una torta di mele
Ok, non è una decorazione, ma fa decisamente parte delle cose che fanno tanto autunno, una bella torta di nel e cannella!
Lo scorso week-end durante una passeggiata siamo incappati in un bellissimo e selvaggio albero di meline, le abbiamo raccolte e ne ho fatta una torta decisamente deliziosa (presto al ricetta) che abbiamo mangiato con la luce calda del pomeriggio.
Se non è autunno questo!!
E voi avete già fatto le vostre decorazioni autunnali?
L’articolo Decorare la casa per l’autunno sembra essere il primo su Cremedecassis.