Un inizio di giornata alla grande se facciamo colazione con questo Danubio Dolce…
Beh ci vogliono delle preparazioni che oltre dar piacere al palato, lo danno all’anima, io penso che questo dolce, faccia proprio questo caso….
E’ bello anche da portare a casa di amici durante una cena, ( quando potremmo rifarle)…
Si puo’ preparare anche salato qui la mia versione.
Pero’ oggi parliamo del dolce, per la colazione come dicevo nel titolo, ma anche per merenda con un thè lo vedo perfetto…..
Oggi non si trova il lievito di birra, in questo periodo hanno fatto mambassa, ma non preoccupatevi potete ridurlo e allungare i tempi di lievitazione, verrà fantastico ugualmente.
Io ho preparato questa ricetta grazie a Chiara la mia amica iscritta anche lei al fantastico Gruppo Kitchen Aid dolce passione, pensate che ogni anno ci raduniamo a San Mauro Mare e purtroppo quest’anno salterà, ma noi ogni giorno ci scriviamo in chat e condividiamo le nostre preparazioni.
Vedete sono stata brava oggi ricetta dolce… quindi si parte…
Ingredienti:
500 g farina 00
10 g di lievito di birra fresco
60 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
2 uova che insieme al latte intero dovrete arrivare a 200 ml
200 ml panna da montare
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Mettete in planetaria, la farina lo zucchero, il lievito sbriciolato, mescolate brevemente, aggiungete il sale, mescolate ancora.
Unite le uova, il latte e la panna, impastate fino a incordatura.
Coprite e fate lievitare fino al raddoppio (3 h circa).
Riprendete l’impasto e dividete in circa 18 palline, io quelle al centro le ho fatte un po’ piu’ grandi, le esterne più piccoline; la mia teglia è da 24 cm, mi raccomando usatene una apribile, rivestita di carta forno.
Fate lievitare ancora per 1 h e 1/2.
Spennellate la torta con il latte e infornate a 170° per 25 minuti, se vedete che sopra si scurisce troppo, copritela con carta alluminio.
Fate raffreddare sfornate e spolverate con zucchero a velo.
L’articolo DANUBIO DOLCE…. proviene da unapadellatradinoi.