Dal tacchino made in USA … al Pollo made in Valtellina

La nuova idea di partenza per questa sfida MTChallenge? Il tacchino della festa del Ringraziamento. Ma come, Elena? hai toppato alla grande con la ricetta precedente che non era originale e ti vai ad ingabolare in una ricetta ancora più “confusa”? E si, perché ormai ce l’ho in testa da giorni e poi se ogni famiglia americana ha la sua ricetta, io mi faccio la mia personale! Più rivisitata di così!

A parte le facili e scontate battute (che mi faccio da sola), il tacchino, negli USA viene mangiato tradizionalmente il quarto giovedì di novembre per la festa del Thanksgiving Day, festa che risale  al 1621 quando i padri pellegrini del Massachusetts si riunirono per ringraziare il Signore dell’abbondante raccolto, infatti sembrerebbe nascere come festa cristiana. Fu Abramo Lincoln, nel 1800, che la proclamò festa annuale e ne fissò la data definitiva. Qualcuno dice, che la prima volta che si festeggiò fu addirittura nel 1578 quando l’esploratore inglese Martin Frobisher arrivò nel nuovo continente e ordinò una cerimonia per ringraziare Dio per la protezione data al suo gruppo durante la lunga e pericolosa attraversata oceanica. Ma negli anni successivi? Negli Stati Uniti, e anche in Canada anche se in data diversa, è ancora oggi una festa molto sentita e la tradizione vuole che venga festeggiata con luculliani pranzi o cene a base di tacchino.

Che poi non ci sia più molto da ringraziare a questo mondo sarà solo la mia indole disfattista, ma, in compenso, mi piace cucinare, quindi rivisito la ricetta in questo modo:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]