I dadini di manzo al vino rosso sono un secondo piatto a base di carne molto semplice e gustoso. E’ molto veloce da preparare, per cui è perfetto per chi ha poco tempo in cucina e ha bisogno di idee e ricette veloci da preparare in pochi minuti.
E’ preparato con pochi ingredienti, ma nonostante ciò, è davvero molto saporito, grazie al sapore del vino rosso, che esalta a pieno il gusto della carne.
Potrete portare così in tavola un secondo piatto, che piacerà a tutti, grazie anche al sughetto cremoso che “vestirà” i vostri dadini di manzo al vino rosso e li renderà davvero irresistibili!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano. Se, invece, cercate altre ricette facili sempre a base di carne, ma preparate con il pollo, potete dare uno sguardo alla mia raccolta QUI: RACCOLTA DI RICETTE CON IL POLLO.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Manzo a cubetti
-
1/2 cipolla
-
30 g Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
-
100 ml Vino rosso
-
1 cucchiaino Amido di mais (maizena)
-
50 ml Acqua
-
q.b. Rosmarino
Preparazione
-
Preparare i dadini di manzo al vino rosso è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Per prima cosa, tagliate il manzo a pezzettini non troppo grossi e più o meno della stessa grandezza (per facilitare una cottura più uniforme).
Tritate anche la cipolla finemente con un coltello o con l’aiuto di un mixer.
-
Prendete una padella dal fondo possibilmente spesso, aggiungete l’olio e la cipolla tritata e fatela stufare a fuoco basso per 4-5 minuti.
-
Alzate la fiamma e unite i dadini di manzo. Fateli rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto in modo da farli dorare da tutti i lati.
-
Aggiungete sale e pepe secondo il vostro gusto e unite anche il vino rosso. Fate sfumare a fuoco basso per una decina di minuti a pentola scoperta, fino a quando il vino rosso non sarà quasi evaporato (attenzione, non deve evaporare tutto, i liquidi devono almeno coprire il fondo della padella).
-
A questo punto, togliete la padella dal fuoco, scolate la carne, mettetela in una ciotola e tenetela in caldo.
-
Sciogliete nei 50 ml di acqua fredda il cucchiaino di amido di mais (basta un cucchiaino raso) e aggiungetela nella padella, dove sarà rimasto il fondo di cottura della carne.
Rimettete la padella sul fuoco e fate restringere il sughetto.
-
Quando si sarà addensato, mettete nuovamente i pezzi di carne in padella e fate insaporire.
-
Terminate il piatto con una spolverata di rosmarino e servite subito.
Bene, i vostri dadini di manzo al vino rosso sono pronti per essere gustati..facili, veloci e buonissimi!
Provateli e fatemi sapere ^_^
Variante alla birra
- Se non vi piace il vino rosso, questa ricetta può essere realizzata anche con la birra: vi basterà sostituire il quantitativo di vino rosso con la stessa quantità di birra scura.