Cialda barese – insalata estiva facile e gustosa

cialda barese ricetta
Condividi su:

La cialda barese è un’insalata estiva buonissima, fresca, leggera e molto gustosa, che vi consiglio assolutamente di provare!

In realtà, in Puglia, quando si parla di “cialda” si intendono cose diverse. Per esempio, nel mio paese d’origine, la “cialda” è tutt’altra cosa: è una sorta di acqua aromatizzata con origano, olio, sale, pomodori e altro, in cui bagnare il pane, generalmente raffermo, una ricetta antica, preparata come sempre, con ingredienti poveri ma buoni.

La cialda barese, come potrete ben capire, è cosa diversa: l’ho assaggiata per la prima volta a casa di mia suocera, barese da generazioni e ne sono rimasta conquistata! Un mix di sapori e di consistenze fantastiche, un’insalata ricca ed estiva e molto saporita, grazie anche alla cipolla cruda, che rende tutti i sapori molto più buoni!

Prepararla è davvero semplicissimo e può essere portata in tavola sia come antipasto che come contorno..una ricetta assolutamente da non perdere, soprattutto adesso che il caldo sta arrivando!

Bene, ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima cialda barese! Le quantità che vi metterò sono solo indicative: potete variare le quantità secondo il vostro gusto!

Seguimi anche su Facebook -  Google+ -  Twitter -  Pinterest - Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Porzioni:
    3-4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti


  • Patate di medie dimensioni

    2

  • Cetrioli

    2

  • Pomodorini ciliegino

    100 g

  • Fagiolini

    100 g

  • Cipolla rossa piccola

    1

  • Sale

    q.b.

  • Olio extravergine d’oliva

    q.b.

  • Aceto di mele

    q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la cialda barese, lavate prima di tutto le patate e mettetele a bollire in acqua fredda: dal momento in cui l’acqua bolle, fate cuocere per circa 20-25 minuti, secondo la grandezza delle patate. Capirete che sono pronte quando, infilando la forchetta al centro della patata, i rebbi entreranno agevolmente. Fate raffreddare, togliete la pelle e tagliatele a tocchetti.

    Passate poi ai fagiolini: spuntateli, tagliateli a tocchetti di circa 3-4 cm e lessati in acqua bollente leggermente salata. Quando sono cotti, scolateli e lasciateli raffreddare.

    Tagliate anche la cipolla a fettine sottili e mettetela a bagno in una scodella d’acqua fredda con una puntina di bicarbonato: questo la renderà più dolce e digeribile e non rischierete di digerirla male!

    Assemblate adesso l’insalata: in una ciotola mettete i tocchetti di patata, i fagiolini lessati, i cetrioli sbucciati e tagliati a rondelle, i pomodorini ciliegino tagliati in quattro, le fettine di cipolla rossa. Condite con sale e un pizzico di pepe (se lo gradite), con un filo d’olio extra vergine d’oliva e un goccio di aceto di mele (o comunque secondo i vostri gusti).

    La cialda barese è buonissima mangiata fredda di frigorifero, ma anche a temperatura ambiente: in quest’ultimo caso, tiratela fuori dal frigo una mezz’oretta prima di portarla in tavola!

    ..e buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]