Crostini con caprino, fragole e aceto balsamico

“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, ma non fargli neppure sapere, quanto sono buone le fragole con il formaggio di capra!

Io faccio un lavoro strettamente manuale, e spesso mentre sono li che lucido arpe  (si proprio lo strumento musicale) la mia mente vaga e pensa ad ingredienti e i loro possibili abbinamenti. Immagino di cucinare ed assaggiare, tanto che mi ritrovo a scarabocchiare appunti sul retro della carta vetro per non perdere le idee. 
La settimana passata, avevo una voglia pazza di formaggio caprino e fragole, così tra un’arpa e l’altra è nato questo abbinamento che può apparire bizzarro, ma che in realtà risulta perfetto al palato. Ho scelto un caprino di media stagionatura del caseificio Valvaraita, prodotto con puro latte di capra, dal sapore intenso ma delicato allo stesso tempo, perfetto quindi in accoppiata con l’acidità delle fragole e la dolcezza dell’aceto balsamico. Procuratevi ingredienti di qualità a partire dal pane, è otterrete un antipasto eccezionale, che potrebbe diventare anche un fine pasto per i non golosi di dolci.
INGREDIENTI per 6 tartine:

Preparate gli ingredienti, affettate il pane, il caprino e lavate e tagliate a fettine sottili le fragole dopo aver tolto il picciolo. Tostate le fette di pane in friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti oppure 5 minuti in forno già caldo a 180°.

Sistemate le fettine di formaggio sui crostini tostati fino a coprirli, conditeli con una macinata di pepe, aggiungete le fettine di fragole e versate sopra qualche goccia di aceto balsamico. Io ho utilizzato un fantastico balsamico di barolo aromatizzato al tartufo. L’importante è che sia un aceto balsamico di ottima qualità dalla consistenza corposa.

Servite dopo aver lasciato insaporire il tutto per almeno 10 minuti.

Il contrasto tra i tre sapori diversamente intensi, crea un antipasto elegante dal sapore eccezionale.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]