Crostata morbida di mele e crema pasticcera

La crostata morbida di mele e crema pasticcera è un dolce goloso ma dai profumi che ricordano ingredienti semplici e genuini. La crostata di mele infatti, così come la torta di mele, è un dolce tradizionale che viene preparato da sempre in tutte le famiglie e che, per questo motivo, è legato solitamente ai ricordi dell’infanzia. In questa versione la crostata si fa più alta, tanto che all’aspetto ricorda più una torta, mentre il ripieno è reso ancora più ricco dalla crema pasticcera.
Crostata morbida di mele e crema pasticcera
Ingredienti per una crostata dal diametro di 26 cm
PER LA PASTA FROLLA
500 g di farina 00 
200 g di zucchero semolato
200 g di burro
3 uova
8 g di lievito vanigliato
la buccia grattugiata di un limone
PER LA CREMA PASTICCERA
500 ml di latte intero
160 g di zucchero
80 g di amido di mais
4 tuorli
la buccia intera di un limone
PER IL RIPIENO E LA GUARNIZIONE
3 mele
il succo di un limone
q.b di zucchero a velo
Fare scaldare il latte in un pentolino e a parte lavorare i tuorli con lo zucchero. Unire poi l’amido di mais setacciato e il latte a filo. Aggiungere la buccia intera di un limone, mettere sul fuoco e fare addensare a fiamma bassa mescolando continuamente con una frusta. Una volta che la crema si sarà addensata, spegnere la fiamma e togliere la buccia del limone.
Occuparsi quindi delle mele: sbucciarle, rimuovere il torsolo e tagliarle a fettine. Trasferirle in una ciotola e irrorarle con il succo di un limone per non farle annerire.

Nel frattempo preparare la pasta frolla: disporre la farina a fontana e al centro mettere lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzettini e le uova intere. Aggiungere il lievito e la buccia grattugiata di un limone. Lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprire con la pellicola e fare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo imburrare e infarinare una teglia dal diametro di 26 cm ed accendere il forno in modalità statica a 180°.
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, dividere il panetto in due parti, una più grande dell’altra. Stendere con le mani la parte più grande sulla teglia avendo cura di formare anche i bordi. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e disporre prima le fettine di mela e poi la crema pasticcera. 
Stendere l’altro panetto con l’aiuto di un mattarello e adagiarlo sul ripieno, sigillare bene i bordi, bucherellare la superficie e guarnire con altre fettine di mela. Spolverizzare con lo zucchero a velo per far caramellare le mele, infornare e far cuocere per 40 minuti circa.
A cottura ultimata sfornare la torta, farla raffreddare e spolverizzarla con altro zucchero a velo. 
Crostata morbida di mele e crema pasticcera
Crostata morbida di mele e crema pasticcera

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]