Senza dolci non so stare, specialmente al mattino per colazione, quindi quando il caldo si fa sentire questa è la torta che prediligo, perchè è in assoluto la più veloce da preparare.
E’ una torta dal sapore casereccio, un dolce difficile da dimenticare…
Potete scegliere la marmellata che più vi piace, io ho optato per la mia confettura di prugne che ho fatto recentemente e il risultato è stato straordinario.
Ingredienti:
200 gr di farina
120 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 vasetto di marmellata di prugne
o una marmellata di vostro gradimento
zucchero a velo
Procedimento:
Versate nel mixer lo zucchero, la farina, la vanillina e il lievito, il burro freddo tagliato a pezzetti, frullate fino ad ottenere un composto di briciole.
Aggiungete le uova e frullate di nuovo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Foderate la tortiera a cerchio apribile (diam. 24 cm) e stendete l’impasto aiutandovi o con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio, uniformando la superficie del dolce.
Formate degli incavi (ma senza arrivare al fondo) sempre utilizzando il cucchiaio, precedentemente inumidito con un po’ d’acqua, (per evitare che la pasta si attacchi al cucchiaio). Riempite di marmellata tutti gli incavi, quindi stendetene un velo sul resto del dolce.
Infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per c.a. 40 minuti, comunque fino a che la superficie non risulti dorata. Fate raffreddare il dolce e trasferitelo sulla tortiera, quindi spolverizzate con zucchero a velo.