INGREDIENTI : Farina 00 300 g - Zucchero a velo 120 g - Burro 100 g – Uovo intero 1 - Tuorlo 1 - buccia di limone non trattato grattugiata. Lievito per dolci 1/2 cucchiaino.
PER IL RIPIENO : Ricotta 400 g - Uovo 1 tuorlo – Zucchero 80 g – Uvetta 50 g- ( lasciata ammorbidire in acqua tiepida o meglio ancora nel rum ) - Gocce di cioccolata 50 g – Canditi 50 g - Cannella in polvere 1 cucchiaino -
PROCEDIMENTO : Mettete la farina a fontana,il lievito, lo zucchero a velo la buccia di limone grattugiata , al centro mettete le uova, unite il burro a tocchetti ammorbidito e impastate velocemente. Mettete l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno. Setacciate la ricotta scolatela del liquido, mettetela in una terrina unite il tuorlo ,le gocce di cioccolata , l’uvetta , ( ben scolata ) i canditi ( se vi ci piacciono,io non li ho messi ). e la cannella in polvere.
Riprendete l’impasto dal frigo e formate un disco che metterete su uno stampo da crostata foderata con carta da forno, Distribuite il ripieno di ricotta su tutta la superficie . Con la restante pasta formate le strisce e anche un cordino da mettere sulla circonferenza dello stampo. Cuocete in forno già caldo a 190°C per circa 30 /35 minuti, dovrà risultare dorata.
Questo dolce è tipico della pasticceria casalinga romana un buon fine pasto domenicale e non solo. Io la faccio spesso regalandola anche ad amici e parenti ……un vero successo !!!!!