Crostata di Pomodori con Robiola ai Due Latti. Spuntini d’estate.

Nonostante alberghi in me un indomabile spirito montano, non posso che apprezzare i vantaggi di vivere in una città di mare. In estate, trovare anche una sola mezz’oretta di tempo e godere della quiete mattutina della spiaggia a pochi minuti da casa e di una salubre camminata sulla battigia, non ha prezzo.
E se poi, in previsione di una giornata a dir poco frenetica, al pranzo ho già pensato la sera prima, la passeggiata (ma io continuerei a chiamarlo trotto), diventa ancora più rilassante.
Tra le opzioni estive, oltre ad insalate fredde di riso, pasta o pesce, occupano un posto d’onore le torte salate. Una delle mie preferite è questa crostata dall’involucro friabile e dalla farcitura gustosa, molto semplice da realizzare.
La brisée si prepara in un attimo ma, se proprio manca il tempo, va benissimo anche il provvidenziale rotolo pronto in frigorifero. Per il ripieno, come sempre quando si tratta di quiche o torte salate, c’è da sbizzarrirsi. Oggi vi propongo quello attualmente più in voga in Casa MG, delicato e al contempo stuzzicante. 
Buona settimana!

Maria Grazia

Crostata ai Pomodori con Robiola ai Due Latti



Ingredienti

100 g di farina 1 macinata a pietra
50 g di farina speciale per pizze e focacce macinata a pietra
75 g di burro morbido (oppure 60 ml di olio di semi di arachide)
1 tuorlo d’uovo
30 ml latte scremato
2  pomodori maturi
50 g di robiola ai due latti (latte 100% italiano, vaccino e di pecora) 
5 filetti di alici sott’olio
1 grosso scalogno
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di pane grattato
1 cucchiaino di origano secco
sale
Miscelare e setacciare le farine, trasferirle nella ciotola della planetaria facendo lavorare l’impastatrice a velocità media e con la frusta a K fino ad ottenere un composto granuloso. 
Unire il burro a pezzetti (o l’olio di semi), il tuorlo, il latte ed un goccio d’acqua freddissima. 
Impastare a velocità medio/bassa fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo e lasciarlo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendere poi la  pasta sul piano di lavoro infarinato e trasferirla su una teglia del diametro di 24 cm precedentemente unta ed infarinata.
Bucare la pasta con i rebbi di una forchetta, coprirla con un foglio di carta da forno e con una manciata di fagioli secchi.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
Rosolare lo scalogno tagliato al velo in due cucchiai di olio extravergine di oliva, unire i filetti di alici, lasciar insaporire e togliere dal fuoco.
Distribuire sulla pasta il condimento di scalogno ed alici, la robiola ai due latti tagliata a lamelle sottilissime e disporre a raggiera i pomodori tagliati a fettine sottili. 
Spolverare con pangrattato, origano, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva ed infornare per altri dieci minuti. 
Servire la crostata di pomodori tiepida.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]