Se state cercando un perfetto dolce estivo, la Crostata di Pesche fa esattamente al caso vostro! Si prepara in poco tempo, utilizzando ingredienti facili da reperire e facili da lavorare. La base è una pasta frolla all’olio, mentre il ripieno è fatto utilizzando soltanto pesche e pochi altri ingredienti. Possiamo personalizzare la Crostata di Pesche in mille modi diversi, aggiungendo delle spezie alla pasta per esempio o magari aggiungendo ingredienti extra al ripieno, come gocce di cioccolato o un goccio di amaretto. La Crostata di pesche si conserva molto bene se tenuta in frigo, all’interno di un contenitore per torte. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la Pasta
-
1 Uovo
-
100 g Olio di semi (io di girasole)
-
150 g Zucchero
-
250 g Farina 00
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Per il Ripieno
-
7-8 Pesche
-
50 g Zucchero
-
1 Cucchiaio di Farina
-
Il Succo di Mezzo Limone
Preparazione
-
1- Iniziamo la Preparazione della Crostata di Pesche imburrando e infarinando uno stampo da Crostata dal diametro di circa 24 cm, lo useremo più tardi. Preriscaldare il forno a 180°C.
-
2- Prepariamo il Ripieno: Lavare le Pesche, tagliarle in pezzi non troppo piccoli e senza togliere la buccia, versarle all’interno di una padella abbastanza capiente insieme allo Zucchero, la Farina ed il Succo di Limone.
-
3- Portare a bollore il composto avendo cura di mescolare di continuo, cuocere per qualche minuto, fino a quando buona parte della frutta si sarà spappolata ed avremo ottenuto una crema non troppo liquida.
-
4- Prepariamo la Pasta: Versare l’Uovo, l’Olio di Semi, e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente, mescolare per qualche attimo gli ingredienti utilizzando un cucchiaio da cucina, dovremmo ottenere un composto gelatinoso.
-
5- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta liscia e lavorabile.
-
6- Compattare la pasta sulla base e lungo il lato dello stampo utilizzando le mani, eliminare la pasta in eccesso dai bordi utilizzando il dorso di un coltello.
-
7- Versare il ripieno all’interno del guscio e livellare per bene. Infornare la Crostata di pesche a 180°C per circa 40 minuti o fino a doratura desiderata.