Crostata di mirtilli freschi (blueberry pie)






Il dolce di oggi è semplicissimo da preparare, ricco di frutta fresca e, aggiungerei, non troppo calorico, visto che si tratta di un impasto molto semplice (il burro c’è però, non si può togliere tutto) fatto con la semola di grano duro e farcito con mirtilli leggermente zuccherati e profumati con la scorza di limone. In questa crostata di mirtilli, la blueberry pie americana che avrete visto in tanti film, ho fatto però un cambiamento rispetto alla ricetta originale: ho utilizzato la semola rimacinata di grano duro anziché la farina 00, perché volevo un risultato più rustico e consistente. Voi potete tranquillamente scegliere la farina che preferite. Attenzione a fare raffreddare bene l’impasto prima di stenderlo, perché è piuttosto friabile. Considerate che questo dolce, dopo la cottura, ha una consistenza morbida, perché la base assorbe via via il succo della frutta: il consiglio è di gustare la crostata di mirtilli tiepida, accompagnata da gelato (io ho fatto un po’ di gelato alla fragola e l’ho servita così, con un bel contrasto tra il tiepido della torta di mirtilli e il freddo del gelato). Ovviamente potete usare anche altra frutta: ciliegie (denocciolate), fragole, frutti di bosco misti, albicocche. E’ un dolce semplice e perfetto per la colazione o la merenda ma, come sempre, ben presentato diventa un dessert che piacerà a tutti. E ora vi auguro buona giornata e buon fine settimana!

Ingredienti per una tortiera di 22 centimetri circa:
per la base

  • 250 grammi di semola rimacinata di grano duro
  • 120 grammi di burro freddo
  • 40 grammi di zucchero
  • un pizzico di sale
  • acqua freddissima, quanto basta
  • la scorza grattugiata di mezzo limone biologico
  • un tuorlo per spennellare la crostata
  • burro e farina per la tortiera, quanto basta

per la farcia

  • 750 grammi di mirtilli freschi
  • la scorza grattugiata di un limone biologico
  • un cucchiaino di succo di limone
  • 80 grammi di zucchero

Per l’impasto mettere sul piano di lavoro la semola, il burro freddo tagliato a dadini e lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto a grosse briciole. Aggiungere lo zucchero, la scorza di limone, il sale e tanta acqua fredda quanta necessaria per ottenere un impasto sodo e omogeneo. Avvolgere il panetto in pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo, mescolare in una ciotola i mirtilli con lo zucchero, la scorza e il succo di limone.

Trascorso il tempo di riposto dell’impasto, imburrare e infarinare la tortiera e stendere la metà impasto sul fondo e sui lati. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e versarvi i mirtilli. Con il resto dell’impasto ricavare tante strisce (piuttosto spesse, in modo che la crostata sia ben ricoperta) e decorare la crostata. Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con poco latte. Conservare il dolce in frigorifero fino al momento di infornare.

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico e cuocere per 40 minuti circa o finché la pasta non sarà dorata e non vedrete i succhi della frutta ribollire attraverso i buchi della crostata. Servite la crostata di mirtilli tiepida, accompagnandola con gelato o panna montata. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]