Crostata di mele e crema pasticcera




Crostata di mele e crema pasticcera. Sfido qualcuno ad affermare che questo dolce tradizionalissimo non sia di una bontà assoluta. A me piacciono molto i dolci moderni, i dessert con abbinamenti e combinazioni azzardate, ma quando vedo un dolce con le mele mi sciolgo. Soprattutto, devo ammettere, se è un dolce tradizionale, perché a mio parere le mele sono valorizzate al massimo da abbinamenti semplici, come quelli con la pasta frolla, con la crema pasticcera o inglese, con la frutta secca e con dolci morbidi e profumati di cannella e limone. So che sembrerà strano avere un sito di cucina da anni e non avere mai pubblicato la ricetta di una crostata con mele e crema, quindi ora rimedio con questo dolce semplice, buono, che ricorda l’infanzia. Vi consiglio di preparare con un giorno di anticipo, e conservare ovviamente in frigorifero, sia la pasta frolla sia la crema pasticcera: così poi comporrete il dolce in 10 minuti e avrete la garanzia di consistenze perfette. La crostata con le mele e la crema pasticcera è un dolce adatto a tutti e ad ogni ora del giorno: a colazione con una tazza di latte, a merenda o con il tè delle cinque, a cena accompagnato da una salsa al cioccolato o del gelato per coccolare gli ospiti. Per togliervi ogni dubbio sul procedimento corretto, trovate anche la video ricetta passo passo e, come sempre, vi ricordo che potete anche iscrivervi al mio canale You Tube per non perdere nessuno dei miei tutorial. Dolce giornata!

Crostata di mele e crema

Ingredienti per una tortiera di 26-28 centimetri di diametro:
per la pasta frolla

  • 250 grammi di farina 00
  • 120 grammi di burro freddo
  • un pizzico abbondante di sale
  • 90 grammi di zucchero semolato
  • un pizzico di cannella
  • 1 tuorlo
  • latte intero freddo, quanto basta
  • per la crema pasticcera

  • 750 millilitri di latte intero
  • 6 tuorli
  • 65 grammi di amido di mais o di farina 00
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • la scorza grattugiata di un limone biologico
  • e ancora

  • 4-5 mele annurche
  • 40 grammi di zucchero di canna
  • cannella, quanto basta
  • 50 millilitri di cognac, rum o brandy
  • poco succo di limone
  • Crostata di mele e crema

    Per la pasta frolla, che potete tranquillamente preparare con un giorno di anticipo: mettere sul piano di lavoro la farina, il sale, lo zucchero, la cannella in polvere e il burro freddo tagliato a dadini. Impastare tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto a briciole, quindi aggiungere il tuorlo e continuate a impastare. Se doveste fare fatica ad ottenere un impasto legato e omogeneo, aggiungete un cucchiaio di latte freddo. Prima di aggiungerne altro, però, assicuratevi che la dose precedente sia stata assorbita e che ce ne sia davvero bisogno, perché la pasta frolla non deve risultare umida. Quando avrete ottenuto un impasto giallo, liscio, asciutto, ricavarne un panetto e avvolgerlo nella pellicola per alimenti. Riporre la pasta frolla in frigorifero per almeno un’ora.

    Per la crema pasticcera, che potete preparare con un giorno di anticipo: mettere in una ciotola i tuorli d’uovo e sbatterli con una frusta insieme a metà dello zucchero. Mescolare la farina o l’amido di mais con il resto dello zucchero e aggiungerli ai tuorli, sempre mescolando, fino a ottenere una pastella liscia. Scaldare il latte con la scorza di limone grattugiata, ma senza portarlo a bollore. Togliere il latte dal fuoco, filtrarlo per eliminare la scorza di limone e versarlo a filo sul composto di uova, zucchero e farina, sempre sbattendolo con la frusta. Cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, finché la crema non si sarà addensata. Una volta che la crema sarà densa, farla sobollire a fuoco bassissimo e sempre mescolando per due minuti. Togliere la crema pasticcera dal fuoco, versare in un recipiente e coprire con pellicola per alimenti a contatto. Fare raffreddare completamente, quindi conservare in frigorifero.

    Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a metà, quindi in quarti. Rimuovere il picciolo, i semi e la parte interna fibrosa e affettarle sottili. Mettere le mele in una ciotola con lo zucchero di canna, la cannella, poco succo di limone e il cognac, quindi mescolare e lasciare macerare per qualche minuto.

    Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Imburrare e infarinare uno stampo da crostata a cerniera, stendere la pasta frolla a uno spessore di circa mezzo centimetro e rivestire con essa il fondo e i lati della tortiera. Bucherellare leggermente il fondo con una forchetta e distribuirvi la crema pasticcera in uno strato uniforme. Coprire con le fettine di mele (io le ho messe a raggiera ma disponetele come preferite) e cuocere per 40 minuti o finché la frolla non sarà dorata Sfornare e fare raffreddare.

    Se volete, una volta che la crostata di mele e crema pasticcera sarà fredda, potete lucidarla con un po’ di gelatina neutra di albicocche sciolta in pochissima acqua. Buon appetito!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]