CROSTATA CON FARINA DI ENKIR….

I giorni scorsi durante Golosaria ho conosciuto l’Enkir il cereale più antico al mondo, così sono andata subito al mercato qui vicino al mio ufficio e del Molino Marino ho comprato la farina perchè volevo a tutti i costi preparare un dolce……cosa di più antico della crostata quella simil  nonna papera, potevo preparare in fondo è tutto antico, volevo rendere al massimo l’idea!!!
Poi i miei cugini mi hanno regalo uno stampo bellissimo della porcellana bianca e quindi avevo tutto per mettermi con le mani in pasta ( in fondo è quello che mi piace di più).
Ingredienti: ( per la frolla)
500 g di farina di enkir
3 uova
10 cucchiai di zucchero di canna
200 g di burro
Ingredienti: ( per la farcitura)
2 mele
100 g di marmellata di albicocche (questa la nostra ricetta)
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Prepariamo la frolla, nel bimby o in una planetaria mettete uova e zucchero e fatelo montare ( usando in entrambi gli elettrodomestici l’elemento frusta), una volta che il composto è spumoso togliete la frusta e inserite farina e burro, impastate, il composto andrà poi compattato a mano. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigo.
Riprendete l’impasto dividetelo in due e stendetelo, prendete la vostra teglia, ungetela per bene e adagiate il primo strato di pasta, mettete sopra le mele sbucciate e tagliate a dadini coprite con la marmellata di albicocche, e rivestite con il secondo strato di frolla, sigillate bene i bordi, bucherellate con i rebbi di una forchetta, tutta la crostata e infornate a 180° per 1/2 ora, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Ottima anche servita calda con una pallina di gelato.

 

L’articolo CROSTATA CON FARINA DI ENKIR…. proviene da unapadellatradinoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]