Crostata all’olio con confettura alle pesche!

Questa crostata l’ho realizzata per una cena che il mio compagno Blade ha fatto con alcuni sui colleghi ed è stata un successo.
Farcita con la Confettura di pesche Nettarine gialle, fatta da me e con un sottile strato di granella di mandorle sulla base, è stata graditissima!

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm di diametro:

3 uova medie
380 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di semi di girasole
50 gr di fecola
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
la scorza grattugiata di un limone grande
granella di mandorle q.b.
ciliegie candite rosse e verdi q.b.
confettura di pesche Nettarine gialle, la mia

Procedimento:
In una ciotola capiente o sul proprio tavolo da lavoro, formare una fontana con lo zucchero e le farine amalgamando il tutto e nel centro versare le uova, l’olio, la scorza grattugiata del limone ed il lievito, impastare quindi come una normale pasta frolla.
Se necessario aggiungere un poco di farina sulle proprie mani mentre la si lavora o direttamente nell’impasto.
Quando ottenuto un bel panetto liscio farlo riposare una quindicina di minuti in frigorifero avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Riprendere il panetto dal frigorifero, prelevare da esso una quantità sufficiente a formare dei fiorellini e col tutto il restante impasto rivestire uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Bucherellare la pasta frolla qua e là per evitare che si gonfi in cottura, cospargere con la granella di mandorle quindi versare la confettura livellandola per bene ed infine decorare con i fiorellini ottenuti da stampini taglia pasta e con uno bello grande al centro, aggiungervi le ciliegie candite alternandole a seconda del colore ed infornare.
Cuocere sino a completa cottura e leggera doratura esterna.

NB:
Come ormai chi mi segue da anni saprà, adoro i Barbabapapà, in particolar modo il Papà rosa, sono collezionista ed il nome del blog è nato proprio dal mio amore per loro e per il pasticciare in cucina!
Pertanto vi mostro gli ultimi arrivati in casa: benvenuti!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]