#LaRicetteDiCarnevale: Ravioli dolci con ripieno goloso

arlecchino_02[1];

I ravioli fritti dolci sono uno scrigno goloso che racchiude al suo interno un morbido ripieno.
Già al primo assaggio la croccantezza dell’involucro cederà il posto ad una dolce crema di ricotta, marmellata o Nutella.

Tempo Preparazione:
40 Minuti
Tempo Cottura:
2 Minuti

Ingredienti

Per la pasta
250 gr di farina 00
1 uovo
100 gr di zucchero semolato
30 gr di burro
2 cucchiai di vino bianco
2/3 cucchiai di latte
1 buccia di limone grattuggiata
olio per friggere
zucchero a velo

Per la farcitura
Nutella
ricotta
marmellata di proprio gusto

Preparazione

Cominciate a preparare l’impasto disponendo su di un piano la farina setacciata a fontana, la buccia di limone grattugiata, il burro fuso, lo zucchero, l’uovo, il vino e il latte. Impastate energicamente fino a che l’impasto non risulterà liscio e omogeneo.

Quindi formateci una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Riprendere l’impasto e tirate la pasta con il mattarello fino ad uno spessore di circa 3/4 mm.
Ricavate dalla pasta dei rettangoli, aiutandovi con una rotella dentellata tagliapasta oppure, come dalle foto, con una formina circolare.
Da questo punto in poi si procede come se fossero veri e propri ravioli, quindi prendete un dischetto di pasta, farcitelo con Nutella, marmellata o ricotta e chiudetelo sovrapponendo un altro dischetto di pasta. Pigiate i lati in modo da farli aderire bene e non far aprire il raviolo durante la frittura. Aiutatevi spennellando i bordi del raviolo con dell’acqua per far incollare bene le due metà.
Mettete a scaldare in un tegame abbondante olio di arachide o di oliva. Quando avrà raggiunto la temperatura (180°) immergeteci un pò alla volta i ravioli. Attenzione a non metterne troppi e a far abbassare la temperatura dell’olio. Aiutatevi con un termometro da cucina per controllare la temperatura dell’olio e fate attenzione non farla scendere sotto i 170°. Lasciate cuocere i ravioli fino a quando non avranno assunto un colore dorato da entrambe i lati.
Scolateli aiutandovi con una schiumarola e adagiateli su un piatto con carta assorbente per asciugarli dall’olio in eccesso, quindi trasferirli su un piatto da portata.
Spolverate i ravioli fritti dolci con abbondante zucchero a velo.

ravioli_carnevale_nutella_marmellata_ricotta-612x266

buonap1

10 Visite totali, 10 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]