Un dolce morbido e saporito, realizzato con una pasta frolla all’olio, un ripieno di cremosissima crema pasticcera al profumo di limone, e una dadolata di mele cotte in burro e zucchero. E’ una ricetta semplice, ottima in qualunque momento della giornata.
Ingredienti per una tortiera da 26 cm
375 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
150 ml di olio di girasole
120 g di zucchero semolato
2 uova intere
La scorza di un limone non trattato
Per la crema pasticcera
250 g di latte
50 g di zucchero semolato
1 uovo intero
20 g di farina
La scorza di mezzo limone biologico
Per la dadolata di mele
3 mele rosse, medie
80 g di zucchero semolato
40 g di burro
Per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per realizzare la crema pasticcera montate i tuorli insieme allo zucchero all’interno di una terrina, poi incorporate anche la farina setacciata e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, versate il latte a filo (che deve essere a temperatura ambiente), e mescolate bene. Aggiungete la scorza grattata del limone e portate sul fuoco. Cuocete mescolando di continuo per non creare grumi e lasciatela sobollire finché si sarà addensata. Dopodiché togliete la crema pasticcera dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Appena la crema si sarà raffreddata, sarà pronta per l’utilizzo.
Per la dadolata lavate e sbucciate le mele, poi tagliatele a dadini. In una padella versate lo zucchero, unite le mele e il burro a pezzetti.
Lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto e ritirandola quando è appena dorata.
Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana sul tavolo pulito, oppure dentro una ciotola capiente, poi versate il lievito, lo zucchero, la scorza del limone grattugiato, l’uovo e l’olio. Impastate per bene fino a formare una palla soda e liscia, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 20 minuti.
Prendete uno stampo per crostata antiaderente, ungetela con dell’olio e foderate con i 2/3 di frolla, cercando di sistemare anche i bordi allo stesso livello, poi farcite la crostata spalmando un primo strato di crema pasticcera. Dopodiché, distribuite per bene le mele caramellate e ricoprite con il resto della crema.
Aiutandovi con della farina, tirate la frolla tenuta da parte in una sfoglia, poi con un tagliapasta ricavatene le strisce da disporre a grata sulla superficie.
Portate in forno già caldo e cuocete per 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Io utilizzo la funzione -cottura a convenzione con ventilazione-.
Sfornate solo quando la crostata si sarà raffreddata, quindi cospargetela con dello zucchero a velo e servite.