Crostata alla crema con mele caramellate


www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un dolce morbido e saporito, realizzato con una pasta frolla all’olio, un ripieno di cremosissima crema pasticcera al profumo di limone, e una dadolata di mele cotte in burro e zucchero. E’ una ricetta semplice, ottima in qualunque momento della giornata.

Ingredienti per una tortiera da 26 cm

375 g di farina 00

1/2 bustina di lievito per dolci

150 ml di olio di girasole

120 g di zucchero semolato

2 uova intere

La scorza di un limone non trattato

Per la crema pasticcera

250 g di latte

50 g di zucchero semolato

1 uovo intero

20 g di farina

La scorza di mezzo limone biologico

Per la dadolata di mele

3 mele rosse, medie

80 g di zucchero semolato

40 g di burro

Per guarnire

Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per realizzare la crema pasticcera montate i tuorli insieme allo zucchero all’interno di una terrina, poi incorporate anche la farina setacciata e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, versate il latte a filo (che deve essere a temperatura ambiente), e mescolate bene. Aggiungete la scorza grattata del limone e portate sul fuoco. Cuocete  mescolando di continuo per non creare grumi e lasciatela sobollire finché si sarà addensata. Dopodiché togliete la crema pasticcera dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Appena la crema si sarà raffreddata, sarà pronta per l’utilizzo.

Per la dadolata lavate e sbucciate le mele, poi tagliatele a dadini. In una padella versate lo zucchero, unite le mele e il burro a pezzetti.

Lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto e ritirandola quando è appena dorata.

Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana sul tavolo pulito, oppure dentro una ciotola capiente, poi versate il lievito, lo zucchero, la scorza del limone grattugiato, l’uovo e l’olio. Impastate per bene fino a formare una palla soda e liscia, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 20 minuti.

Prendete uno stampo per crostata antiaderente, ungetela con dell’olio e foderate con i 2/3 di frolla, cercando di sistemare anche i bordi allo stesso livello, poi farcite la crostata spalmando un primo strato di crema pasticcera. Dopodiché, distribuite per bene le mele caramellate e ricoprite con il resto della crema.

Aiutandovi con della farina, tirate la frolla tenuta da parte in una sfoglia, poi con un tagliapasta ricavatene le strisce da disporre a grata sulla superficie.

Portate in forno già caldo e cuocete per 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Io utilizzo la funzione -cottura a convenzione con ventilazione-.

Sfornate solo quando la crostata si sarà raffreddata, quindi cospargetela con dello zucchero a velo e servite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]