Crocchette di riso ripiene di broccolo e pecorino

Dopo aver visto lo Chef Natale Giunta fare delle Arancine, mi è venuta voglia di questa tipologia di fritto. Così con gli ingredienti che avevo in casa: un broccolo lesso ed un ottimo pecorino della mia regione, ho dato a vita a questi ovali di riso. Non sono delle vere e proprie arancine, né dei supplì; crocchette di riso mi sembra più calzante per questi ovali di riso ripieni di broccolo e di pecorino Grotta di Torrita che viene da una località nella valle del Tevere, Torrita Tiberina. E’ un pecorino di un sapore pungente che dopo essere maturato in cella, viene posto per 50 giorni in grotta su assi di legno, girato ogni 15 giorni, dopo esser massaggiato con olio di lino. 
Crocchette di riso ripiene di broccolo e pecorino

Ingredienti:

Per il riso

500 g di riso Roma
1,5  litri di brodo vegetale
50 g di burro

Per il ripieno

300 g circa di broccolo lessato
150 g di formaggio pecorino (io Grotta di Torrita)
150 g circa di besciamella piuttosto densa (la ricetta qui)
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Per la panatura

150 g di farina
150 g circa di acqua
300 g circa di pangrattato
olio di arachide per friggere

Preparazione:

Dopo aver cotto il brodo, si aggiunge il riso si copre e si fa cuocere a fuoco moderato fino a che il brodo sarà assorbito. Si aggiunge il burro e si amalgama. Si stende il riso in una teglia e si lascia raffreddare.
Nel frattempo si schiaccia il broccolo lesso con una forchetta, si condisce con il sale, pepe ed un filo di olio extravergine di oliva. Si aggiunge la besciamella e si amalgama. Si taglia  a tocchetti il formaggio pecorino.
In una ciotola si versa la farina e l’acqua e si forma una pastella. 
Una volta raffreddato il riso, con le mani bagnate si formano delle palle di riso, si farciscono con il composto di broccolo, si aggiunge qualche dadino di formaggio pecorino. Si chiude e si compatta per bene dando la forma desiderata. Si passano prima nella pastella, poi nel pangrattato. 
Si mettono a riposare in frigoriferi minimo mezz’ora. 
In un tegame alto e stretto si porta l’olio di semi di arachide a temperatura, si depositano le crocchette di riso devono essere completamente coperte, si friggono per circa 6-7 minuti, si rigirano a metà cottura, quando saranno dorate si scolano e si mettono in carta da cucina assorbente o carta di pane per eliminare l’olio in eccesso.
Sono ottime calde e  tiepide.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]