Avete avanzato un po’ di arrosto, del prosciutto o le bistecche che avete comprato sono troppo dure una volta cotte? Niente paura è possibile creare una ricetta sfiziosa in ogni caso…anzi delle belle crocchette che spariranno in un attimo.
La mia nonna mi ha insegnato che anche con gli avanzi è possibile creare ottimi piatti. Oggi ho seguito il suo consiglio e arricchito la tavola di tante crocchette diverse. Quando ero piccola era una vera festa andare dalla nonna poiché creava sempre tantissimi piccoli sfizi (con riso, verdura….) che mangiavamo tutti!
Ingredienti:
- 150 grammi di arrosto avanzato o bistecche cotte
- 4 fette di prosciutto
- 1 uovo
- 2 patate bollite
- Pangrattato quanto basta
- 50 grammi di parmigiano
- Timo e salvia freschi
- Sale
- Olio di arachide per friggere
In un chopper (o tritatutto) mettere la carne avanzata e il prosciutto e frullare.
Lavare e asciugare il timo e la salvia e tritarle finemente.
In una ciotola schiacciare le patate con la forchetta, aggiungere la carne frullata, il parmigiano, le erbe tritate e l’uovo. E mescolare.
Aggiungere un pizzico di sale e 3 cucchiai di pane grattugiato. La consistenza deve essere morbida (ma non troppo – nel caso aggiungere un altro cucchiaio di pane grattugiato) da creare delle polpette con le mani.
Una volta pronte, schiacciarle leggermente e passarle nel pane grattugiato per una maggiore croccantezza.
Scaldare l’olio d’arachide e dorare le polpette. Io ho utilizzato un pentolino piccolo e alto così le ho immerse quattro alla volta.
Una volta cotte, metterle su carata per fritti prima di servirle con una bella insalatina.