Crespelle di grano saraceno all’arancia

Bentrovate amiche del team di Light & Tasty: oggi si va di crespelle e per voi ho pensato ad un dessert che però non ci farà sentre in colpa; questo dolce, aromaticamente delizioso, è adatto anche a chi è intollerante al glutine; ha inoltre un contenuto di grassi abbastanza ridotto, quindi può soddisfare la golosità di tutti. Ho potuto utilizzare le prime arance del mio albero, il che mi riempie di felicità, perchè amo tantissimo gli agrumi ed in particolare quelli di cui posso utilizzare con tranquillità anche la scorza.
                                       
Per 4 crepe: 150 g di farina di grano saraceno, 30 cl di latte, 1 uovo, due cucchiai di olio di semi di girasole, un cucchiaio di zucchero integrale di canna (muscovado). Sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere l’olio, il latte e la farina.
                                      
Questo è l’impasto che otterrete.
                                     
In una padella antiaderente preparate le crepes ungendo leggermente con qualche goccia d’olio.
                                    
Intanto prima avrete preparato una crema pasticcera alla vaniglia (2 tuorli, 500 ml di latte, 50 g di maizena, 80 g di zucchero, mezzo baccello di vaniglia). Potete anche omettere le uova, preparando una semplice crema bianca.
                                   
Farcite le crepes con la crema, piegatele in quattro e sistematele in una teglia; cospargetele con un cucchiaio di zucchero di canna, versate mezzo bicchiere di succo d’arancia e delle scorzette candite. Mettete sul fuoco, fate scaldare e infine versate mezzo bicchierino di Grand Marnier. Fate flambare in modo che l’alcool evapori e servite.
                                  
Ora andate ad esplorare i manicaretti del team:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]