Crepes aux épinards, petit pois croquants et truite marinée

crepes aux épinards, petit pois croquants et truite marinée

La notte, ormai la conosci bene.

Passeggi stanca, di ritorno da lavoro. Ti sorprendi sempre di fronte a ciò che vedi. Una città che si avvia a dormire, o che forse lo sta facendo già. Tu, nelle sue strade, a godere dello spettacolo che ti offre.

Il profumo delle sue strade, che sa di glicine e fiori d’arancio, la sua storia, raccontata in privato, sussurrata, alla luce di una luna che solo per quella sera hai visto rossa, enorme, come i sogni che ti accompagnano anche ad occhi aperti.

E’ nelle strade di notte che lasci che i tuoi pensieri vaghino, che cerchino un posto sicuro in cui rifugiarsi, per non sopportare il peso dei tramonti che li fanno innamorare. Li senti smettere di fare rumore, di creare confusione. Trovano un ordine, a modo loro, un ordine che solo il silenzio gli sa donare.

Il silenzio delle strade di notte, interrotto qui e là da qualche risata di ragazzi ancora troppo giovani per conoscere il vero senso di quel silenzio. Il silenzio in cui ti ritrovi, che sai che a volte sa descriverti meglio delle parole.

Il silenzio che cerchi, da sempre, che plachi l’inquietudine che ti porti dietro, come una coperta da cui non puoi, non sai separarti.

Il colore delle strade di notte, il cielo nero e il colore dei lampioni. Il colore comune ad ogni stagione, che le rende uguali, nonostante tutto.

Quella che cambia sei tu, che ti porti dentro i colori della primavera e la voglia di rinascere dal suo verde e dalle sue tinte pastello.

crepes aux épinards, petit pois croquants et truite marinée

Altro mese ed altro appuntamento con Passiamole in rivista, la rubrica MAG che ogni settimana passa in rassegna le riviste di diversi paesi del mondo per valutarne l’affidabilità e l’originalità. Io, come sempre, subisco il fascino di una lingua dolce, scegliendo le mie ricette come se stessi compilando il nuovo menù di un bistrot. Questa volta mi sono lasciata ispirare dal colore verde, dalle promesse di primavera che racchiude.

CREPES AUX EPINARDS, PETIT POIS CROQUANTS ET TRUITE MARINEE *****/*****

(Crepes di spinaci, piselli croccanti e trota marinata)

INGREDIENTI per 4-6 persone

Per la trota marinata*

200 g trota affumicata in tranci

1 grappolo di ribes

1 cipolla piccola

1/3 di mazzetto di erba cipollina

1/3 di mazzetto di menta

2 limoni biologici

olio extravergine d’oliva

pepe nero

 

*Non avendo trovato la trota, l’ho sostituita con del salmone affumicato.

Far marinare la trota. Tagliare i tranci in lamelle e metterli in un piatto. Aggiungere il ribes e il cipollotto. In una ciotola, mescolare il succo e la scorza grattugiata di  un limone, due cucchiai di olio d’oliva, l’erba cipollina, la menta e il pepe nero. Condire la trota con questa emulsione, ricoprire con il secondo limone tagliato a fette. Ricoprire con pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

 

Per le crepes

225 g farina di frumento 00

500 ml latte intero

150 g yogurt greco

100 g spinacini

2 uova

10 g zucchero

15 g di burro

1/3 di mazzetto di erba cipollina

1 cipolla piccola

2 cucchiaini da caffè di lievito per torte salate

2 pizzichi di sale

olio di semi (o olio extravergine d’oliva)

 

In un frullatore (o un tritatutto), inserire le uova, il latte,lo yogurt, lo zucchero, il lievito, il burro fuso e il sale e mixare. Unire gli spinaci, il cipollotto e l’erba cipollina tritati e, infine, la farina, continuando a mixare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

 

Per la salsa allo yogurt

200 g yogurt greco

1 cipollotto

1 piccolo limone biologico

1/3 di mazzetto di menta

1/3 di mazzetto di erba cipollina

olio extravergine d’oliva

In una ciotola, mescolare lo yogurt, il cipollotto tritato, il sale e il pepe. Grattugiare la scorza di limone, spremere il limone per ricavarne il succo e unirli allo yogurt con le erbe aromatiche tritate. regolare con un filo di olio.

 

Per servire 

100 g di pisellini freschi

spinacini

1 grappolo di ribes

olio extravergine d’oliva

 

Portare a ebollizione, in un pentolino, dell’acqua. Aggiungere i pisellini e scottarli per 2 minuti. Raffreddare immediatamente in acqua e ghiaccio per farne mantenere il colore verde brillante.

 

Riscaldare una padella oliata. Preparare le crepes, unendo poco impasto alla volta (circa un mestolo piccolo). Fate cuocere su entrambi i lati e riponete in un piatto. Continuare fino a finire l’impasto (otterrete circa 12 crepes). Quando saranno terminate, lasciare raffreddare e servire con un cucchiaio di salsa allo yogurt, la trota (o salmone) marinata, qualche fogliolina di spinacini e i pisellini croccanti. Decorare con il ribes e condire con un filo di olio.

 

crepes aux épinards, petit pois croquants et truite marinée

L’articolo Crepes aux épinards, petit pois croquants et truite marinée sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]