Tortini di riso con gli asparagi

Per gratificare  i tuoi ospiti ecco una ricetta impeccabile.

Tortini di riso con gli asparagi

Tortino-di-riso-e-asparagi.png

INGREDIENTI
per 4 persone
gr. 350 di riso carnaroli, 3 cucchiai di olio extra vergine, gr.30di burro, gr. 40 di parmigiano, ¾ di litro di brodo, ½ bicchiere di vino bianco, ½ cipolla, 12 asparagi
Per la vellutata:
gr. 40 di farina, gr. 30 di burro, 4 cucchiai di panna liquida, 1 cucchiaino di zafferano, ¼ di litro di brodo

 PREPARAZIONE

Prepariamo la vellutata:

Sciogliere il burro in una casseruola e aggiungere la farina, cuocere per qualche minuto, poi versare il brodo caldo e la panna liquida, quindi amalgamare bene, aggiungere lo zafferano e cuocere per 20 minuti. Passare la vellutata da un colino e far raffreddare.

Ora preparate il risotto: far stufare cipolla con burro, aggiungere il riso e farlo tostare, bagnare con il vino bianco, poi terminare la cottura bagnando con il brodo caldo per 12 minuti.

Togliere dal fuoco, aggiungere il parmigiano e 4 cucchiai di vellutata, mescolare bene. Stendere un foglio di carta da forno su una placca, allargarvi il riso e riporre in frigorifero.

Nel frattempo pulire gli asparagi, eliminando la parte bianca; scottarli per 5 minuti in acqua bollente, raffreddare le punte in acqua e ghiaccio e asciugarle.

In una padella antiaderente scaldare il burro rimasto, saltare le punte di asparagi, salare e pepare.

Con uno stampino, ricavare dal riso freddo delle formelle. Ungere una padella antiaderente, scaldarla bene e passarvi le formelle di riso, facendole dorare da entrambi i lati. Servirle accompagnate dalle punte di asparagi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]