Crepes agli albumi senza grassi

Crepes agli albumi senza grassi

Le crepes agli albumi senza grassi sono delle crepes molto leggere e abbinabili a qualsiasi tipo di ripieno. Le ho preparate perché avevo molti albumi da utilizzare e volevo preparare dei cannelloni per pranzo.
Facili da preparare non richiedono i 30 minuti di riposo e sono comunque leggere non avendo burro e nessun altro tipo di olio nell’impasto.

crepes agli albumi senza grassi

Ingredienti per circa 12 crepes da 20 cm:
200 gr di latte scremato
100 gr di farina 00
150 gr di albumi (albumi di 4 uova)
Un pizzico di sale

Olio per la crepiera o una padella antiaderente diametro 20 cm

 

Preparazione:

Preparare crepes agli albumi senza grassi è molto semplice.
In una ciotola mettete gli albumi e sbatteteli bene con una frusta.
Aggiungete successivamente il latte.
Setacciate nei liquidi la farina e mescolate bene.
Prendete una padella da crepes di 20 cm di diametro o altra padella antiaderente e oliatela bene con un pezzo di carta da cucina imbevuto in olio anche di semi va bene.
Se userete una padella fate attenzione a quando girerete le crepes perché si uniscono facilmente ed essendo sottili tendono anche a rompersi quando vengono girate.

Quando la padella sarà calda versateci un mestolino di pasta. Fate cuocere dal primo lato fino a che vedrete che la pasta si è scurita e quindi cotta, voltate la crepe dall’altro lato e se l’avrete unta bene la crepes si staccherà subito. Io ho usato un paletta per staccare i bordi e poi ho girato la crepe con l’ausilio di un piatto.

Fate cuocere anche dal secondo lato circa 20 secondi e poi togliete la crepe. Continuate fino ad esaurimento della pastella.

Ed ecco qua che le vostre crepes agli albumi senza grassi sono pronte per essere farcite con ripieni dolci e salati sfiziosi.
Con queste crepes io ho preparato una ricetta con ripieno ai funghi panna e scamorza affumicata veramente gustosa e particolare. Per la ricetta cliccate qui o sulla foto

cannelloni di crepes agli albumi ai funghi

L’articolo Crepes agli albumi senza grassi sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]