La prima volta che ho provato a preparare la crema pasticcera veloce, credo sia stato sette o otto anni fa. Ricordo che non perdevo una puntata del programma di Luca Montersino su Alice TV, le registravo rigorosamente tutte. Solo ieri mi sono resa conto che mai avevo pubblicato questa ricetta, è rimasta in bozza per tutti questi anni…
E’ una procedimento facilissimo che non richiede di mescolare la crema sul fuoco durante la cottura ed evita inoltre che il prodotto si bruci o si attacchi alla pentola. Provato questo metodo, difficilmente ricorrerete alla preparazione tradizionale.
Buona crema a tutti.
Ingredienti
400 ml di latte intero
100 ml di panna
150 g di tuorli (sono circa 10 tuorli)
150 g di zucchero semolato
18 g di amido di mais (maizena)
18 g di amido di riso
Procedimento
Versare in un tegame la panna, il latte e i semi della bacca di vaniglia.
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero.
Quando il composto risulterà bianco e spumoso, aggiungere gli amidi setacciati e continuare a mescolare fino a completo assorbimento.
Mettere sulla fiamma moderata il tegame con i liquidi e portare a leggero bollore; quando sui bordi si inizieranno a vedere le bollicine, versare nel latte il composto di uova che rimarrà a galla.
NON mescolare fino a quando il latte non riprenderà il bollore formando dei piccoli crateri e il composto cremoso non si staccherà dalle pareti, SOLO a quel punto mescolare velocemente con una frusta per una ventina di secondi togliendo il tegame dalla fiamma.
Versare la crema in una ciotola o in una teglia (se volete che si raffreddi più rapidamente), copritela con pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare.
Una volta fredda, potete lisciare la crema con la frusta mettendola in planetaria (o a mano) in modo da renderla cremosa e setosa e pronta all’uso.